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di Annalisa Pomponio

De’Longhi mette in campo un budget media globale di 100 milioni e lancia il nuovo spot della campagna “Perfetto"

La comunicazione, dedicata alla macchina Rivelia e firmata M&C Saatchi, vede ancora protagonista l'ambassador Brad Pitt. L'on air in Italia è previsto dal 1 ottobre su tv, ctv, piattaforme social e YouTube, pianifica Mediaplus

De’Longhi mette in campo un investimento global di 100 milioni di euro per “Perfetto”

De’Longhi mette in campo un investimento global di 100 milioni di euro per “Perfetto”

Perfetto”, il secondo capitolo della comunicazione globale di De’Longhi con ambassador Brad Pitt, sarà on air in Italia dal 1 ottobre, una data non casuale perché quel gionro si celebra la giornata mondiale del caffè.

«I principali canali su cui indirizzeremo le risorse nel nostro Paese sono la tv generalista, quella connected, i social e YouTube», racconta ai microfoni di Engage Andrea D’Aloia, Direttore Marketing Italia Gruppo De’Longhi, incontrato a Milano ad un incontro con la stampa orgnizzato dall'azienda. In Italia è prevista una copertura su tutti i canali selezionati fino a dicembre. 


Leggi anche: DE’LONGHI LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA GLOBALE CON BRAD PITT. FIRMA M&C SAATCHI 


Protagonista di questo nuovo momento di comunicazione è la nuova De’Longhi Rivelia, l’ultima macchina automatica per caffè in chicchi del brand. «Rivelia è il prodotto di punta per quest’anno e abbiamo concentrato molta dell’attività di comunicazione a supporto del lancio», Afferma D’Aloia. 

«L’agenzia creativa con cui collaboriamo a livello globale è M&C Saatchi Milano, con loro abbiamo una collaborazione che va avanti da tre anni e mezzo», racconta poi a Engage Zeno Adami, Global Brand Director del gruppo De’Longhi. «Con loro abbiamo portato in vita tutte le campagne del marchio. Per quanto riguarda invece l’agenzia media, ci siamo sempre affidati a Mediaplus Italia del gruppo Serviceplan, scelta tramite una gara verso la metà del 2020. Anche negli altri Paesi, la pianificazione è sempre affidata a Mediaplus che poi si interfaccia con le sue varie agenzie locali per il media mix».

Parliamo di una creatività tutta italiana dunque, «anche se poi è tutto un lavoro di team; dal registra pluripremiato Bennet Miller, al direttore della fotografia Greig Fraser, l’autore della colonna sonora Justin Hurwitz fino al fotografo di fama internazionale Lachlan Bailey. Quindi sì, la creatività è italiana ma c’è comunque sempre un lavoro corale», tiene a precisare Adami.  

I risultati di "Perfetto": brand awareness e quote di mercato in crescita 

Lanciata nel 2021, la campagna “Perfetto” ha raggiunto oltre 240 milioni di persone in tutto il mondo, aumentando del 30% l’awareness del brand e di 4 punti percentuali la quota di mercato delle macchine da caffè. In questo secondo capitolo della campagna, l’obiettivo è andare oltre i risultati precedenti avvicinando ancora di più il pubblico all’identità del marchio e alla sua promessa di autenticità. La nuova narrazione ruota attorno al ruolo fondamentale del caffè nella vita quotidiana e nelle interazioni con gli altri, sia che lo si gusti nel comfort di casa o tra i paesaggi mozzafiato del Mediterraneo. Il nuovo spot, girato in Provenza durante l’estate, vede la ricerca della perfezione nella creazione di un'ottima tazza di caffè, l'esplorazione delle molteplici varietà di chicchi freschi e le connessioni umane che nascono da questa dedizione: questi gli elementi del nuovo storytelling che porta Brad Pitt a godersi una tazza di caffè perfettamente eseguita, realizzata con le macchine De'Longhi, che culmina nell'ormai iconico slogan “Perfetto”. 

Zeno Adami, parlando ancora della campagna, ha inoltre aggiunto: «Questo nuovo capitolo della comunicazione globale di De'Longhi ci riempie di entusiasmo e ci proietta con ottimismo verso il futuro del marchio. In termini di global media De’Longhi ha messo in campo un investimento superiore ai 100 milioni di euro. Poi c’è una divisione 'country by country' sulla dimensione del business. Sicuramente è un investimento che, a partire dal 2019, De’Longhi ha sempre visto crescere all’interno del mondo del caffè perché, come confermano i trend di mercato, è un mercato in fortissima crescita ovunque nel mondo. L'ottica di avere una campagna globale che porta in vita il concetto di perfetto e supportarlo, ovviamente, con un forte investimento media fa parte di una delle strategie del gruppo», aggunge il Global Brand Manager. «Il budget tra i diversi mezzi di comunicazione, a livello globale, viene suddiviso in base all’analisi del target e quindi dipende dalla tipologia di mercato. In generale, però, l’obbiettivo numero uno del brand in questi anni è l’awareness e top of mind awareness. Quindi, senza dubbio, stiamo investendo tanto nel mondo digitale ma, nella maggior parte dei mercati, ancora oggi la tv è il mezzo di comunicazione che più ci permette di raggiungere la global awareness in maniera molto rapida».

Proprio a questo proposito interviene anche Andrea D’Aloia: «La tv in Italia gioca ancora un ruolo fondamentale, ma per il nostro Paese stiamo cercando di diversificare i mezzi di comunicazione per intercettare target diversi anche tramite l’online e il digitale».

In Italia la maggior parte degli investimenti, afferma D’Aloia, si concentrerà principalmente nell'ultima parte dell’anno, considerato il periodo più importante nel mondo degli elettrodomestici. «Con un partner del calibro di Brad Pitt è essenziale per noi valorizzarlo il più possibile come ambassador», precisa il Direttore Marketing Italia. «Per la campagna 'Perfetto' stiamo cercando di valorizzare al meglio le risorse. Per noi è importante avere un livello di investimento costante in questa categoria». La pipeline di De’Longhi è comunque sempre in fermento, quindi ci saranno novità a breve, tenendo conto che il motto di De’Longhi è “Better Everyday”.

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