di Redazione Engage

Carriere: Giuseppe Bronzino, Agostino Melillo, Valentina Serio e altri. Gli aggiornamenti da LinkedIn

Dal nuovo AD di Hypercast, all'Head of Communications Southern and Eastern Europe di Spotify, fino alla nuova Group Corporate & Internal Communication Director di Cisalfa Group: ecco le ultime novità rese note dai diretti interessati

Nuovo appuntamento con gli aggiornamenti di carriera nel settore della comunicazione e del marketing digitale.

Nelle scorse settimane abbiamo pubblicato su Engage una serie di novità relative ai movimenti dei professionisti del settore MarCom, tra cui la nomina di Marta Marchionni a VP di frog Italy, la società di strategia, design e customer experience parte di Capgemini Invent; o l’ingresso di Laura Morace in Hardis Group come Marketing Manager Italia; o ancora la nomina di Corrado Facchini nuovo Chief Technology Officer di Knobs, l’arrivo di Marco Pellicci in L-founders of Loyalty Italia come Director Sales Enablement, la scelta di McCann di nominare Sara Deste a Chief Growth Officer e l'ingresso di Davide Basile in Kidea in qualità di COO, per citarne alcuni.

Adesso è la volta di nuovi annunci, comunicati dai diretti interessati sui loro profili LinkedIn.

Giuseppe Bronzino nuovo AD di Hypercast

Giuseppe Bronzinoha aggiornato la sua posizione lavorativa su LinkedIn comunicando di aver assunto il ruolo di Amministratore Delegato di Hypercast, azienda specializzata in branded e original podcasts, che combina creatività e tecnologia nella produzione di contenuti audio innovativi. Bronzino porta in Hypercast un’esperienza consolidata nel settore dei media digitali e della pubblicità online.

Prima di questo incarico, ha ricoperto per due anni il ruolo di Managing Director Italia in RTL AdAlliance (novembre 2023 - ottobre 2025). Tra le esperienze precedenti figurano incarichi di responsabilità come Direttore Commerciale e Managing Director in Smartclip Italia, Managing Director in SpotX (ora parte di Magnite) e in Teads.tv.

Agostino Melillo approda in Spotify

Agostino Melillo ha annunciato con un post di essere stato nominato Head of Communications Southern and Eastern Europe di Spotify. In questo ruolo, guiderà le attività di comunicazione esterna e interna per l’Europa meridionale e orientale di Spotify, coordinando tutte le aree strategiche del business e gestendo iniziative di comunicazione proattiva e reattiva, dalla pianificazione all’esecuzione.

Manager con una consolidata esperienza, Melillo vanta una carriera che abbraccia tutti gli ambiti della comunicazione – corporate, consumer e sensitive – e una forte capacità di lavorare in modo cross-funzionale con team di marketing, public affairs e con le divisioni musica e podcast, integrando canali owned, earned, shared e paid. Prima di entrare in Spotify, ha trascorso quasi dieci anni in Intel, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’area comunicazione fino ad assumere, dal dicembre 2020 a settembre 2025, la posizione di Head of Communications Italy and Spain.

Valentina Serio in Cisalfa Group

Valentina Serioannuncia di aver assunto il ruolo di Group Corporate & Internal Communication Director di Cisalfa Group. Nel ruolo, guiderà la creazione e l’implementazione della strategia di comunicazione del gruppo. Con oltre 15 anni di esperienza nel settore FMCG e in agenzie di PR internazionali, Serio ha maturato competenze consolidate nella gestione di comunicazione corporate, branded activities, employee engagement e stakeholder management.

Prima di entrare in Cisalfa Group, ha lavorato per sette anni in Unilever, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità fino a diventare Head of Communications & Corporate Affairs per l’Italia. Qui ha coordinato attività di media engagement, relazioni con il CEO e il board, public affairs, crisis management e content creation, collaborando con i team globali di comunicazione e corporate affairs per promuovere la strategia “Purpose-led, Future-fit” dell’azienda.

Massimo Bellato arriva in Galderma

Massimo Bellatoha annunciato di aver assunto la carica di Regional Head of Ecommerce & Digital Marketing EMEA & Canada presso Galderma. Nel nuovo ruolo guiderà la strategia e le attività di digital marketing ed ecommerce per la regione EMEAC dell’azienda attiva in ambito dermatologico.

Prima di questo incarico, Bellato ha ricoperto per oltre cinque anni il ruolo di Digital Marketing Director in Esselunga, dove ha diretto un team di 20 persone occupandosi della trasformazione digitale del gruppo, strategie omnicanale e customer-centric, integrazione di tecnologie come AI e marketing automation, gestione dei media digitali e attività di performance marketing, social e influencer strategy. In precedenza, ha lavorato per 3 anni in L’Oréal, dove ha ricoperto in ultimo il ruolo di Digital & Ecommerce Director.

Maria Amendolagine entra in L’Oréal

Maria Amendolagine è approdata nella Divisione Corporate Communication di L’Oréal con il ruolo di External Communication Expert. Amendolagine lo ha annunciato con un post LinkedIn, in cui ha ripercorso gli anni che l’hanno portata a “raggiungere questo traguardo”.

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della comunicazione, Amendolagine ha maturato competenze trasversali in ambito B2B e B2C, collaborando con agenzie di pubblicità, uffici stampa, aziende e associazioni. Nel corso della sua carriera ha gestito progetti complessi di comunicazione corporate e di prodotto.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI