• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/09/2021
di Caterina Varpi

Websolute, risultati in crescita nel primo semestre 2021

Il valore della produzione sfiora i 10 milioni di euro, in aumento del 47%

Lamberto Mattioli

Lamberto Mattioli

Websolute chiude i primi sei mesi del 2021 con numeri positivi.

Il valore della produzione si attesta a 9,9 milioni di euro, in crescita del 47% rispetto ai 6,75 milioni al 30 giugno 2020 mentre i ricavi delle vendite e delle prestazioni si attestano a 9,32 milioni, in aumento del 56% rispetto a 5,97 milioni sul corrispondente periodo dell’anno precedente. 

Il risultato è frutto di una strategia di sviluppo che dal 2021 ha iniziato a manifestarsi e che è considerato molto positivo viste le gravi problematiche derivanti dall’emergenza epidemiologica Covid-19, che ha colpito fortemente l’economia globale con conseguente rallentamento, nel primo semestre del 2020, dell’acquisizione e programmazione di commesse a causa del blocco delle attività produttive in molti settori e all’interruzione di tutte le attività esterne di visita ai clienti, si legge nella nota. 

Con riferimento alle singole linee di prodotto, quasi tutte le famiglie di vendita crescono significativamente e in particolare Digital Marketing (+39%), Piattaforme Digitali (+34%), Social & Influencer Marketing (+38%), Brand UX-UI-Customer Journey (+47%), Mobile App (+46%), E-Commerce Strategy & Management (+31%), Licenze software e Servizi Marketplace B2B (+243%), oltre alle crescite derivanti dall’avvio di attività di W.Academy, More e W-Mind Società Benefit. 

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a 1,62 milioni di euro, +117% rispetto a 0,75 milioni al 30 giugno 2020; l’EBITDA margin è pari al 16,3%, in incremento rispetto all’11,0% al 30 giugno 2020. 


Leggi anche: WEBSOLUTE PUNTA SULL'ECOMMERCE E FONDA LA NUOVA AGENZIA WS WEBNESS


Il Margine Operativo Netto (EBIT) è pari a 0,77 milioni di euro, quintuplicato rispetto a 0,12 milioni al 30 giugno 2020 (+526%), dopo ammortamenti in incremento per investimenti strategici, produttivi ed organizzativi (+36% rispetto al 30 giugno 2020).

L’utile netto si attesta a 0,41 milioni di euro, in crescita del 286% rispetto agli 0,11 milioni al 30 giugno 2020, dopo imposte per 0,31 milioni.


Leggi anche: WEBSOLUTE CHIUDE IL 2020 CON RICAVI IN AUMENTO DEL 5% E CRESCE ANCHE NEL PRIMO BIMESTRE (+34%)


Le parole del presidente e Ceo, Lamberto Mattioli

Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute, commenta: “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati conseguiti nel primo semestre 2021, che registra fondamentali in forte crescita, con un Valore della Produzione a +47%, Ricavi delle Vendite e delle Prestazioni a +56%, un EBITDA a +117%: il Gruppo ha iniziato a produrre i risultati di una importante attività di investimenti effettuati e sforzi che abbiamo profuso in questi anni ed è stato all’altezza della sfida della pandemia da Covid-19. Abbiamo operato sempre guardando al futuro con fiducia. Il mese di luglio 2021 ha evidenziato valori di ordinato record e registriamo un portafoglio ordini al 31 luglio 2021 in crescita del 64% per la Capogruppo e del 30%-40% per le società controllate rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2020. Proseguiremo pertanto il nostro percorso strategico di potenziamento delle competenze e delle sinergie interne al gruppo auspicando, anche sulla base dell’andamento dell’ordinato, di realizzare brillanti risultati anche nella seconda parte dell’anno.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI