• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/04/2021
di Cosimo Vestito

Websolute chiude il 2020 con ricavi in aumento del 5% e cresce anche nel primo bimestre (+34%)

Tra i principali driver del bilancio positivo, il Digital Marketing, l’E-Commerce Strategy & Management e i servizi di formazione e licenze

websolute.jpg

Numeri positivi per Websolute nel 2020 e ad inizio 2021.

Il valore della produzione si attesta a 14,8 milioni di euro, in aumento del 5% rispetto a 14,1 milioni del 2019. Tra i principali driver della crescita,si evidenzia che il Digital Marketing, la linea più remunerativa nel mix vendita, riporta un incremento del 7% rispetto al 2019, l’E-Commerce Strategy & Management del 47% ed i servizi di formazione e licenze del 44%. A tutto questo si aggiungono le crescite derivanti dall’avvio di attività di W.Academy, More e W-Mind Società Benefit, nonché della linea Consulenza Digital Strategy che evidenzia un incremento del 27%.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a 1,4 milioni di euro, in calo rispetto ai 2,1 milioni al 2019. Si registra un aumento dei costi strutturali e del personale, si legge nel bilancio, quale diretta conseguenza della politica volta ad incrementare le competenze interne con risorse qualificate e il potenziamento della struttura organizzativa, commerciale e produttiva messi in atto, anche mediante le acquisizioni effettuate nel corso del 2020 al fine di consentire al gruppo di perseguire obiettivi ambiziosi a partire dall’esercizio in corso.


Leggi anche: SCAVOLINI CELEBRA I SUOI 60 ANNI CON UNA CAMPAGNA E SCEGLIE WEBSOLUTE PER IL DIGITALE


L’utile netto si attesta a 0,34 milioni, in calo rispetto ai 0,51 milioni dell'anno precedente, al netto di imposte di circa 0,1 milioni (quasi 0,31 milioni nel 2019).

Nel primo bimestre 2021, Websolute ha registrato un fatturato in crescita del 34% e un portafoglio ordini di vendita in espansione di circa il 25% rispetto allo stesso periodo 2020. 

“Concludiamo un 2020 nel quale abbiamo dedicato i nostri sforzi alla creazione e sviluppo di alcuni innovativi progetti che rappresentino il futuro del mercato e del nostro gruppo", ha commentato Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute. "Abbiamo reagito al difficile contesto macroeconomico dando la priorità allo sviluppo di nuovi prodotti, proseguendo proattivamente l’interazione con i clienti da remoto. Nel corso dell’anno abbiamo proseguito con le attività di investimento finalizzando tre operazioni di M&A con focus su società leader in attività che riteniamo fortemente strategiche per lo sviluppo del nostro business e in linea con i trend di mercato. Intendiamo continuare con il potenziamento delle nostre piattaforme tecnologiche di e-commerce e consulenza strategica, nonché sviluppare servizi e prodotti fortemente innovativi in ambito di formazione digitale (Academy), realtà virtuale e aumentata, data science e intelligenza artificiale".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI