• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
15/12/2025
di Andrea Salvadori

TIM: Wpp Media ha vinto la gara per il media pubblicitario

La holding media di Wpp si è assicurata il servizio di consulenza sia per i mezzi offline sia per quelli digitali: affiancherà la divisione interna della telco che si occupa di planning e buying

beduschi_668997_784406.jpg

Secondo quanto può anticipare Engage, Wpp Media ha vinto la gara indetta da TIM per definire il partner a cui affidare il servizio di consulenza nell'ambito del media pubblicitario.

La holding media di Wpp in Italia guidata dal Ceo Massimo Beduschi affiancherà la divisione interna di TIM dedicata alla gestione delle attività pubblicitarie, guidata della Head of Media Ilaria Lamanuzzi, sia per le attività offline sia per quelle digitali. Su quest’ultimo fronte, per le attività di media buying TIM si appoggia da diversi anni ad una infrastruttura tecnologica di Advertising Resource Management fornita da MINT, la tech company specializzata nell’automazione dei processi di pianificazione e acquisto della pubblicità attraverso l’intelligenza artificiale. 

L'incarico di consulenza per i media offline è stato gestito sino ad oggi da Havas Media Network (l’agenzia ha deciso, dopo diversi anni di collaborazione, di non partecipare al pitch), mentre iProspect è partner di TIM dallo scorso anno per quanto concerne il media digitale.


Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025 


Come anticipato da Engage, TIM ha invitato alla gara tutti i principali gruppi pubblicitari del mercato. Tra questi non ha partecipato, oltre ad Havas Media Network, anche Omnicom Media Group. Secondo quanto risulta ad Engage, le agenzie in gara dovrebbero essere state tre, compresa Wpp Media.

Il billing pubblicitario annuale di TIM dovrebbe ammontare a più di 60 milioni di euro.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI