• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
16/12/2025
di Mario Mancuso

Havas rafforza l’offerta in Belgio con l’acquisizione di Digizik

Sotto il brand “Digizik by Havas Play” debutta Havas Play in Belgio, ampliando l’offerta integrata del gruppo nel marketing legato a entertainment e cultura

Grégory Lefillatre e François Charles, Founders e co-Managing Directors di DIGIZIK by Havas Play.

Grégory Lefillatre e François Charles, Founders e co-Managing Directors di DIGIZIK by Havas Play.

Havas annuncia l’acquisizione di Digizik, agenzia belga specializzata in entertainment, musica e cultura, che entra a far parte di Havas Media Network all’interno di Havas Play, la divisione del gruppo dedicata all’experiential marketing. L’operazione segna il lancio di Havas Play in Belgio, con la nuova denominazione “Digizik by Havas Play”.

Fondata nel 2011 da François Charles e Grégory Lefillatre, Digizik è attiva nel mercato belga come agenzia focalizzata sul marketing culturale e sull’intrattenimento, con un posizionamento definito dagli stessi fondatori come quello di “Culture Shapers”. L’agenzia lavora su progetti che integrano musica, entertainment e storytelling culturale, collaborando con una rete di attori del panorama creativo belga e internazionale.

Digizik conta oggi circa trenta clienti attivi e negli ultimi anni ha esteso le proprie attività anche ai settori fashion, lifestyle, food e sport. Tra i clienti figurano, tra gli altri, Universal Music, BNP Paribas Fortis, Red Bull, Warner Music, Picon (Campari Group), Hey! (Orange), John Martin Brewery e G-Shock (Casio), oltre a realtà istituzionali come RTBF e STIB/MIVB. L’agenzia ha inoltre curato contenuti ed eventi con artisti della scena francofona come Stromae, Angèle, Bigflo & Oli, Major Lazer e Justice.

L’ingresso di Digizik rafforza l’offerta del cosiddetto “Village” di Havas in Belgio, che riunisce competenze media, creative e strategiche. Il gruppo nel Paese comprende Havas Media Network Belgium, guidata dal co-CEO Hugues Rey, Boondoggle Havas, agenzia creativa full service guidata dal co-CEO Stijn Cox, e H/Advisors Brussels, focalizzata su comunicazione strategica e public affairs e guidata da Helena Walsh. Con il lancio di Havas Play, l’offerta viene completata da un presidio dedicato alla creatività culturale, supportato dalla piattaforma tecnologica Converged.AI.

“Sono lieto di dare il benvenuto a François, Grégory e a tutto il team di Digizik nella famiglia Havas. Questa acquisizione rappresenta perfettamente la nostra strategia Converged.AI: integrare l’eccellenza creativa, le competenze e i talenti con la forza della nostra tecnologia e dei nostri dati guidati dall’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Yannick Bolloré, Chairman e CEO di Havas.

François Charles e Grégory Lefillatre, ora co-Managing Directors di Digizik by Havas Play, hanno commentato: “Questa è un’opportunità unica per portare Digizik a un nuovo livello. Grazie al patrimonio di Digizik , all’expertise globale di Havas Play nell’attivazione di grandi proprietà culturali e sportive e alla potenza di Converged.AI, siamo nella posizione ideale per aiutare i nostri clienti a trasformare le audience in comunità realmente coinvolte”.

Secondo Hugues Rey, co-CEO di Havas Belgium, “questa acquisizione consolida in modo deciso la posizione di Havas Belgium nel marketing dell’intrattenimento», sottolineando come DIGIZIK rappresenti «un legame autentico tra i brand e le audience appassionate”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI