Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina
Caffeina annuncia l’ingresso di Valentina Amenta nel ruolo di Deputy Executive Creative Director. Lavorerà con Domenico Manno, Executive Creative Director dell’agenzia, al coordinamento del team Communications di Parma, Roma e Milano, che conta oltre 80 persone (oltre 170 i dipendenti complessivi dell’agenzia) suddivise tra le aree di Creatività, Content e Production.
“In Valentina abbiamo trovato una persona molto attenta ai nostri valori, con una sana e forte fame di crescita, che persiste anche dopo questo fantastico percorso, che si sposa bene con gli obiettivi di Caffeina. Siamo sicuri che Valentina farà la differenza per i manager con cui lavoriamo e per le nostre persone, che ripongono fiducia nell’agenzia e che ambiscono a creare un impatto reale”, ha dichiarato Tiziano Tassi, Partner & Ceo di Caffeina.
Leggi anche: Caffeina: Andrea Guzzetti nuovo Associate Creative Director
L’ingresso di Valentina Amenta si inquadra nel rafforzamento della struttura di Caffeina e allo stesso tempo ne esalta il posizionamento di "Italian Creative Company": nominata come unica giurata italiana ai One Show e ai Cannes Lions 2021, Valentina Amenta porta in Caffeina i suoi 16 anni di esperienza come Direttore Creativo per brand in mercati internazionali, maturata presso i network di comunicazione globali: FCB, DLV BBDO e Proximity BBDO, e Publicis.
“Valentina mi ha ispirato dal primo momento, conoscerla mi ha dato l’opportunità di immaginare e progettare già la Caffeina dei prossimi anni e sono felice di essere riuscito a coinvolgerla in questo progetto. Abbiamo a cuore la creatività e le stesse ambizioni per renderla rilevante per il business e per le persone. Ci divertiremo a guidare, con il resto del team, l’agenzia verso i prossimi traguardi”, ha aggiunto Domenico Manno, Executive Creative Director.
Il curriculum di Valentina Amenta
La carriera di Valentina Amenta comincia nel 2005 in Publicis, come copywriter nelle campagne di brand come L’Oréal, Buitoni, Ikea e Meridiana. Nel 2007 entra in DLV BBDO e Proximity BBDO, dove diventa Creative Director e contribuisce alla direzione creativa non solo per grandi brand italiani, ma anche per brand internazionali come P&G, BMW, Wall Street English, Bayer, Pepsi, CheBanca!. Dal 2019, sempre come Creative Director, entra in FCB Partners dove lavora a progetti ATL e digital per Crédit Agricole, Haier, Donnafugata, IBSA e ActionAid.
Leggi anche: Caffeina mette al centro la creatività: nuovi investimenti in metodi e persone
Tra le altre attività, è anche docente in Accademia Comunicazione, membro del consiglio direttivo dell’ADCI, e Co-Founder di SheSays Milan, il network globale per le donne nell’industry creativa. Nel 2021 è ambassador del Gerety Award in Italia e sarà una delle speaker al WomenXImpact.
"Caffeina è una delle realtà indipendenti più forti, solide e in crescita nel nostro Paese: per questo avere l'opportunità di lavorare insieme, con un grande focus sulla creatività per fare sempre meglio e avere un impatto non solo sul mercato ma anche nella vita di ognuno è una delle sfide più importanti e belle che mi siano mai capitate", ha concluso Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director