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05/10/2023
di Lorenzo Msciatti

ScuolaZoo investe nelle brand solutions con una nuova unit, affidata alla guida di Simona Capoferri

Il media brand del Gruppo OneDay annuncia un ampliamento del team e la nascita della divisione per connettere brand e giovani attraverso social, prodotti, viaggi ed eventi

Maria Chiara Ciaramella, Giulia Banfi, Simona Capoferri e Arianna D'Errico

Maria Chiara Ciaramella, Giulia Banfi, Simona Capoferri e Arianna D'Errico

ScuolaZoo, il media brand del Gruppo OneDay, compie un altro passo importante nel mercato della comunicazione rivolta alle nuove generazioni e annuncia la nascita di una nuova unit, un team di brand solutions pensato per progettare e creare momenti di incontro e dialogo con la Gen Z. 

A guidare la unit è Simona Capoferri, Head Of Sales & Brand Solutions di ScuolaZoo, che porta con sé due anni di esperienza nella direzione commerciale nel settore delle agenzie di talent management e influencer marketing, e che vanta una pluriennale esperienza nelle concessionarie di pubblicità digital, tv e stampa. Al suo fianco Giulia Banfi (Sales & Brand Solutions Account), Maria Chiara Ciaramella (Brand Solutions Strategist) e Arianna D'Errico (Junior Brand Solutions Strategist).

Con oltre 5 milioni di follower sui social media, un diario scolastico tra i più venduti in Italia e una presenza garantita nelle scuole da una rete nazionale di rappresentanti d’istituto, ScuolaZoom si legge in un nota, è da anni “il punto di riferimento per le aziende e i brand che desiderano raggiungere i giovani in modo efficace, sia online che offline”. Lo dimostra anche l’ultimo anno, costellato da grandi collaborazioni, insieme a brand del calibro di UniCredit, Unipol, Fria, Sky, AIRC, Bignami e Colussi. 


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"La nascita della nuova unit di Brand Solutions è stata la naturale evoluzione di ScuolaZoo, dopo un anno di bellissime iniziative con partner eccezionali che, attraverso il nostro tone of voice unico, hanno potuto raccontare le loro storie a milioni di ragazzi e ragazze”, commenta Simona Capoferri. "ScuolaZoo ha un'impronta sia digitale che fisica. Può fornire diverse soluzioni personalizzabili. una vasta gamma di opportunità di branding. Queste soluzioni includono format editoriali, progetti speciali, attività on field, contenuti sia divertenti che informativi, contando sulla nostra doppia anima un po’ ‘Scuola’ e un po’ ‘Zoo’. Il nostro obiettivo è comprendere e coinvolgere autenticamente i giovani attraverso un approccio creativo e sempre originale”.


”ScuolaZoo conosce i ragazzi, li ascolta, li supporta e li intrattiene. Non parliamo di loro, parliamo con loro. Vivere i ragazzi e raccontare i loro sogni e bisogni, dando vita a contenuti ed esperienze 'Wow' che uniscono, è la nostra missione. E so che Simona e il suo team sapranno trasformare ogni idea e storia in grandi progetti”, sottolinea Gabriele Maria Sada, Ceo di ScuolaZoo.

ScuolaZoo: le risorse e le novità della media company


Il team di Brand Solutions ha a disposizione un'ampia gamma di asset e touchpoint per aiutare i brand a connettersi con la Generazione Z. ScuolaZoo è il primo editore in Italia su TikTok ed è la voce e il megafono delle nuove generazioni con i suoi oltre 4milioni di follower su Instagram. Ogni giorno parla ai ragazzi di temi di attualità, scuola, musica, gaming, cinema e serie tv e tanto altro, con numeri unici in Italia. Ma gli asset di ScuolaZoo, oltre al sito web e agli account social, comprendono anche il diario scolastico (il più venduto online, che ogni anno accompagna 400mila studenti sui loro banchi di scuola), i viaggi invernali ed estivi (ScuolaZoo è anche un tour operator che fa viaggiare 15.000 ragazzi ogni anno, con un voto di 9+ su 10 come media di gradimento e più di 200 partner in tutta Europa), le attività nelle scuole di tutta Italia con i rappresentanti d’istituto ScuolaZoo e i tour di assemblee (un progetto che rappresenta un vero e proprio punto di contatto fra la community, i brand partner e gli istituti scolastici, con attività di educazione ed informazione, fisiche e digitali, programmabili da Gennaio a Maggio di ogni anno). 

Quest’anno inoltre sono state introdotte alcune novità: attraverso il neonato brand belive, ScuolaZoo si sta espandendo per coinvolgere anche la fascia degli young adults (18-25 anni), offrendo destinazioni e programmi di viaggio dove il divertimento è al centro dell'esperienza. Inoltre, i talenti e i volti di ScuolaZoo stanno diventando creator anche sulle loro pagine personali, contribuendo così a creare contenuti su diversi account e circuiti.

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