Il Sole 24 Ore, quotidiano italiano di riferimento in ambito economico, finanziario e normativo, ha scelto Marketing Arena per lo studio, la definizione e lo sviluppo operativo della nuova strategia social del brand L’Esperto Risponde.
Nato con l’obiettivo di offrire risposte chiare, semplici e complete su tematiche complesse - dall’economia al diritto, passando per lavoro, immobili, ambiente e sicurezza -, il servizio L’Esperto Risponde del Sole 24 Ore rappresenta una fonte autorevole per professionisti, studenti, imprenditori e tutti coloro che cercano risposte mirate a problemi normativi o quotidiani. Con più di 40 anni di storia alle spalle, oggi L’Esperto Risponde diventa ancora più digital per soddisfare le nuove abitudini dei lettori, sempre più abituati a fruire direttamente del contenuto sui social media attraverso un approccio diretto, semplice e smart. Il servizio quindi evolve e amplia la propria offerta multimediale, approdando sulle principali piattaforme social con un linguaggio più accessibile e nuove rubriche pensate per intercettare non solo il pubblico professionale ma anche le generazioni più giovani.
“Portare L'Esperto Risponde sui social, in particolare su Instagram e TikTok significa aprirsi a un dialogo nuovo con le giovani generazioni: veloce, diretto e di qualità”, afferma Eraldo Minella, Direttore Generale Area Servizi Professionali & Formazione. “È un'evoluzione naturale del nostro costante impegno nell'offrire risposte concrete e affidabili anche a chi, un giorno, rappresenterà il nostro futuro”.
Per questo progetto Il Sole 24 Ore si è affidato a Marketing Arena, che ha curato la pianificazione e lo sviluppo della strategia di lancio fino alla gestione dei canali social, passando per la realizzazione di attività di influencer marketing a supporto della brand awareness. Sui presidi del brand vediamo ora prendere vita rubriche digitali come “La risposta del lunedì” e “Dritti al punto” che mettono al centro le esigenze degli utenti, offrendo risposte concrete a quesiti reali. Attraverso sondaggi settimanali, è il pubblico stesso a scegliere i temi da approfondire: nascono così format agili e coinvolgenti, in cui anche gli argomenti più complessi vengono spiegati con un linguaggio semplice, pratico e intuitivo, fornendo consigli rapidi e soluzioni efficaci.
"La collaborazione con Il Sole 24 Ore ci ha permesso di lavorare su un progetto articolato e ambizioso, in cui strategia editoriale, creatività e performance si sono intrecciate per dare nuova forma al posizionamento digitale de L’Esperto Risponde”, afferma Olga Baratto, Head of Brand & Communication in Marketing Arena. “Abbiamo costruito un ecosistema social pensato per valorizzare i contenuti e amplificarne la portata, intercettando target diversi con linguaggi e formati ad hoc. Un progetto che rappresenta appieno il nostro approccio: data-driven, orientato alla crescita, ma sempre radicato in una visione di brand solida e coerente".