Ritorna il nostro appuntamento con aggiornamenti di carriera nel settore della comunicazione e del marketing digitale.
Vi abbiamo già parlato dell’ingresso di Andrea Pongan come Digital Enabler in Chatwin, della nomina di Michele Dalai a Senior Vice President della divisione Content di Dazn Italia e di quella di Alessio Calabrese come nuovo Client Solution Lead Italy & Spain di Channel Factory.
E ancora, abbiamo scritto della scelta di Hyundai Italia di affidare il ruolo di Head of Marketing & Communication Department a Matteo Montibeller, di Locala di nominare il Country Manager per l’Italia Benvenuto Alfieri anche Responsabile Partnership per l’Europa, della decisione di Dentsu Italia di scegliere Lidia Esposito per la posizione di Digital Director e di promuovere Francesca Redaelli a SEO Director, e di quella di Dorvan di nominare Massimiliano Taglialegne nuovo Global Director of Publisher Growth & Strategy e Alexia Beverina Direttore Commerciale di Reach+, la divisione dedicata allo sviluppo commerciale cross-canale e alla gestione delle relazioni con centri media e clienti.
Ora vediamo altre novità rilevanti annunciate dai diretti interessati su LinkedIn.
Antonella D'Apolito entra in Mondadori Media
Antonella D’Apolito fa il suo ingresso in Mondadori Media (Gruppo Mondadori) come nuova Head of Marketing & Sales Cross Digital Growth Unit, e lo annuncia con un cambio di posizione lavorativa su LinkedIn.
Specialista in tecnologie e innovazione, con un'approfondita expertise nell'identificare opportunità di mercato e guidare l'espansione di soluzioni tecnologiche emergenti, D’Apolito ha ricoperto precedentemente la carica di Managing Innovation Director & Head of Influencer Marketing in Chatwin, a cui ha voluto tributare un post di ringraziamento.
Federico Benincasa in Pubstack
Federico Benincasa ha annunciato con un post su LinkedIn il suo ingresso in Pubstack come Chief Product Officer. Esperto in Marketing Digitale & AI, promotore di Blockchain & Web3 e fondatore di 99 Cameras Museum, il primo museo di Parigi interamente dedicato alle fotocamere più iconiche, in Pubstack – Ad Manager platform per web publisher – avrà la responsabilità di guidare lo sviluppo, l'innovazione e la crescita della piattaforma.
Sergio Rodriguez in Noesis Communication Group
Uova avventura per Sergio Rodriguez che annuncia di aver assunto il ruolo di Creative Strategist in Noesis Communication Group.
Rodriguez è il primo pubblicitario italiano ad aver integrato linguaggi seriali e cinematografici nella comunicazione di marca, superando il tradizionale spot da 30’’. Ha firmato campagne iconiche per Mulino Bianco, Pirelli, Barilla e Campari (come la trilogia Red Passion), collaborando con star nazionali e internazionali. Ha ricoperto cariche di primo piano all’interno dei network WPP e Publicis Groupe, sia come manager creativo che come CEO, ed è autore di progetti innovativi come Fellini Forward, realizzato per Campari e presentato nel 2021 alla Mostra del Cinema di Venezia, primo esperimento al mondo di co-creazione cinematografica ispirata a Federico Fellini, realizzato attraverso l’intelligenza artificiale.
A quanto risulta dal suo curriculum su LinkedIn, mantiene anche la carica di Vice President and Creative Lead di Epik Johannes.
Federico Capeci assume una nuova carica in Kantar
Federico Capeci annuncia di aver allargato la sua area di competenza e responsabilità in Kantar dove fino febbraio 2025 ha ricoperto il ruolo di Managing Director Italy. Ora il manager ricopre il ruolo la carica di Managing Director Spain and Italy di Kantar. Economista con specializzazioni alla SDA Bocconi e al MIT, è docente alla Cattolica di Milano ed esperto di consumer insights, social trends e digital marketing. Particolarmente impegnato nella ricerca di mercato digitale, ha trasformato Kantar Italy rafforzandone crescita e reputazione.
Alessia Baldini, nuova carica in Publitalia ‘80
Alessia Baldini comunica su LinkedIn la sua promozione al ruolo di Agency Sales Director di Publitalia ‘80.
Precedentemente, ha ricoperto nella concessionaria pubblicitaria del Gruppo Mediaset il ruolo di Agency Account Manager per oltre 13 anni.
Barbara Clelia Vendramin in YAM112003
Barbara Clelia Vendramin festeggia con un post su LinkedIn la sua nuova nomina a Business Developer presso YAM112003.
Ha esperienze precedenti in Sky Italia e Telepiù e si descrive come professionista dall’esperienza pluriennale in ambito creativo e comunicazione maturata prevalentemente nel settore Pay tv e intrattenimento. “Mi viene riconosciuta una forte attenzione alla reputazione del brand, alla soddisfazione del cliente, raggiungendo sempre i target assegnati. Capacità analitica e pensiero laterale sono le mie principali caratteristiche unite a ottime sinergie con i team di lavoro”.
Stefania Hagemes entra in Seed
Con un post ad opera di Seed, leggiamo dell’arrivo nel team della società di consulenza di digital marketing, con focus su SEO, CRO e Web Analytics, di Stefania Hagemes nuova Digital Marketing Manager.
Precedentemente Delegate Manager/B2B Events presso Richmond Italia Eventi, Hagemes vanta una conoscenza fluente di ben 5 lingue (inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo). Proprio per questa sua caratteristiva, la manager contribuirà "allo sviluppo internazionale di Seed ponendosi alla guida di un team sempre più multiculturale", spiega Seed nel post.
Fabio Firinu, nuovo ruolo in Adform
Fabio Firinu ha annunciato con un post di ricoprire ora il ruolo di Head of Presales Western & Southern Europe in Adform. Esperto di digital advertising e AdTech, con oltre 15 anni di esperienza, è entrato in Adform nel 2021 come PreSales & Onboarding Consultant Western Europe, per poi assumere, un anno dopo, la carica di Senior Presales and Onboarding Consultant Western Europe. Nel nuovo ruolo, è ora alla guida di un team specializzato nel supporto commerciale e nell'implementazione di soluzioni avanzate per DSP, Adserver, DMP e altre tecnologie pubblicitarie.
Precedentemente, ha lavorato come LinkedIn Marketing Solutions Lead per l'Italia in WebAds e come Head of Mobile and Analytics in Havas.