Nuova operazione di mercato in vista per Bending Spoons. Secondo quanto riportato dalla Reuters, Yahoo è in trattative avanzate per vendere Aol alla società tech italiana guidata Luca Ferrari per circa 1,4 miliardi di dollari.
Lo sviluppatore di app con sede a Milano è in trattative avanzate per l’acquisto del celebre marchio di media e servizi digitali, oggi controllato dal gruppo che fa capo al player del private equity Apollo Global Management. Le fonti interpellate dalla Reuters hanno precisato che la trattativa è ancora in corso e che non è certo che porti ad un accordo.
Bending Spoons punta dunque al celebre portale e servizio di posta elettronica, che dopo i fasti degli anni Novanta e la fusione con Time Warner del 2000, ha iniziato un periodo di lungo declino. Nel 2015 Verizon aveva comprato Aol per 4,4 miliardi di dollari nel 2015, per fondere poi il marchio con Yahoo e vendere infine le sue attività media ad Apollo Global Management nel 2021.
L’operazione aggiungerebbe la vasta base utenti di Aol al portafoglio di app mobili di Bending Spoons. Aol genera ricavi dalla pubblicità e dai propri servizi di abbonamento, come McAfee Multi Access e LifeLoc, per la protezione dai malware e dai furti d’identità, e LastPass, per la gestione delle password.
La strategia di Bending Spoons continua dunque a guardare ad aziende tech in difficoltà con l’obiettivo di rilanciarle. Bending Spoons ha acquisito di recente il servizio di condivisione file WeTransfer e ha annunciato un accordo per compare la piattaforma video privata Vimeo per 1,38 miliardi di dollari, la sua più grande operazione sino ad oggi.