• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

S4 Capital pubblica in ritardo i risultati 2021: ricavi raddoppiati e costi triplicati

Fatturato di 687 milioni di sterline e perdita di 42 milioni per la società fondata da Martin Sorrell

Martin Sorrell

Martin Sorrell

Con più di un mese di ritardo rispetto alla data attesa, S4 Capital ha reso noti i risultati finanziari 2021 spingendo al rialzo il titolo alla Borsa di Londra. 

La pubblicazione del bilancio annuale è stata rinviata infatti in due occasioni perché il revisore dei conti Pwc ha comunicato di non essere in grado di concludere il proprio lavoro, a causa delle “debolezze del controllo, del turnover del personale e della mancanza di documentazione dettagliata”, avrebbe spiegato Pwc agli investitori.


Leggi anche: MIYAGI SI FONDE CON MEDIA.MONKS: NASCE LA CONTENT PRACTICE DI S4CAPITAL IN ITALIA


Una decisione che ha provocato nelle ultime settimane il calo delle azioni del gruppo e che, secondo quanto comunicato da S4 Capital, ha inciso negativamente anche sulla marginalità e sui ricavi del gruppo. “Il ritardo nel pubblicare i risultati è totalmente inaccettabile ed imbarazzante per tutti noi e ha provocato grande preoccupazione tra gli azionisti, che per il 40% sono componenti del management”, ha detto Martin Sorrell, fondatore e presidente esecutivo della società di pubblicità e marketing digitale. “Sono in corso di realizzazione modifiche significative nel controllo finanziario, nei rischi e nella governance”, ha detto ancora Sorrell. Così come sono previsti “nuovi ingressi nel team finanziari centrali, di content practice e nel comitato di audit”, sotto la guida della nuova cfo Mary Basterfield, in carica da inizio anno. 

I numeri del 2021

In base ai conti preliminari e non sottoposti ad audit S4 Capital, gruppo operativo in 33 paesi (tra cui l'Italia) con una forza lavoro di 8.400 persone, ha registrato nel 2021 ricavi quasi raddoppiati a 687 milioni di sterline, ma con costi quasi triplicati a 126 milioni. La perdita operativa ammonta a 42 milioni, contro l'utile di 8 milioni dell'esercizio precedente, mentre la perdita netta è salita a 56,7 milioni da 3,9 milioni.

Per il 2022, S4 Capital si attende “una performance robusta, con un significativo aumento dei ricavi, del rapporto tra utili e fatturato e un miglioramento del margine operativo”.

Ieri, quando il gruppo ha annunciato che avrebbe pubblicato oggi i conti 2021, il titolo di S4 Capital ha guadagnato in Borsa il 17,5%, mettendo a segno la migliore performance dello Stoxx Europe 600. Quando alla fine di marzo S4 Capital ha annunciato il rinvio della pubblicazione dei bilancio, il titolo ha invece perso in un giorno il 30% del suo valore.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI