• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/11/2021
di Teresa Nappi

Outbrain acquisisce video intelligence AG per 55 milioni di dollari e amplia l'offerta video

La tecnologia di apprendimento automatico e contestuale della piattaforma “vi”, oggetto dell'acquisizione da parte di Outbrain, permette ai media owner di migliorare l’engagement degli utenti e la monetizzazione

Nella foto da sinistra: Ori Lahav (Outbrain), Kai Henniges (vi), David Kostman (Outbrain) e Jörg Boksberger (vi)

Nella foto da sinistra: Ori Lahav (Outbrain), Kai Henniges (vi), David Kostman (Outbrain) e Jörg Boksberger (vi)

Outbrain ha annunciato di aver concluso un accordo definitivo per l'acquisizione di video intelligence AG "vi", una piattaforma tecnologica di contextual video con sede in Svizzera e dedicata ai proprietari di media digitali e di Connected TV.

La piattaforma di recommendation, operativa nell’open web e guidata in Italia dal Managing Director Sebastiano Cappa, comprerà “vi” per un prezzo di acquisto aggregato di circa 55 milioni di dollari, finanziato da 46,75 milioni di dollari in contanti e 412.500 azioni di Outbrain. La transazione dovrebbe chiudersi nel primo trimestre del 2022 e dovrebbe essere incrementale nel primo anno.


Leggi anche: OUTBRAIN, WE BELIEVE IN TRANSPARENCY (intervista pubblicata per la prima volta su Engage Mag)


Progress Partners ha agito come consulente finanziario esclusivo M&A per “vi”.

Cos’è video intelligence AG "vi"

La tecnologia di apprendimento automatico e contestuale di “vi” permette ai media owner di migliorare l’engagement degli utenti e la monetizzazione, aggiungendo contenuti video rilevanti a ogni articolo.

Fornisce inoltre agli inserzionisti un’inventory di annunci video a elevato impatto, altamente visualizzabile e brand-safe, che genera awareness e incrementa l’engagement degli utenti.

Lavorando con più di 1.100 media owner in tutto il mondo, da IDG a Der Spiegel e Funke, la soluzione di “vi” è cookieless by design. Inoltre, “vi” è recentemente entrata nello spazio CTV collaborando con diversi provider tra cui Samsung TV+ con un'offerta contestuale unica.

Nel 2021, è stata anche premiata come Best Video Platform da Digiday.

Il commento dei manager

«“vi” si adatta perfettamente alla core strategy di Outbrain di fornire ai proprietari di media la tecnologia per migliorare l’engagement degli utenti e la monetizzazione attraverso contenuti e annunci pertinenti», ha dichiarato David Kostman, Co-Ceo di Outbrain.

«L’unione con “vi” ci permetterà di approfondire la nostra partnership con i media owner, fornendo soluzioni video mid/ top-of-article. Espanderà anche il nostro mercato addressable, introducendo inventory di video in-stream di alta qualità per supportare i nostri inserzionisti. Vediamo sinergie significative tra le nostre aziende e siamo entusiasti di dare il benvenuto all'incredibilmente talentuoso ed esperto team di “vi” in Outbrain», ha aggiunto Yaron Galai, Co-Founder e Co-Ceo di Outbrain.

«Siamo lieti di unirci ad Outbrain e di diventare una parte fondamentale nella creazione della principale piattaforma di video engagement», ha poi affermato Kai Henniges, co-fondatore e Ceo di “vi”. «I nostri anni di esperienza nel settore video e l'offerta unica per gli editori e i provider di CTV sono un'aggiunta perfetta alla posizione di leader di mercato di Outbrain e alle partnership premium con i media owner globali. Insieme accelereremo la nostra missione di ispirare, informare e intrattenere gli utenti collocando il video nel contesto. Riteniamo di aver trovato una grande affinità tra le culture delle nostre aziende condividendo la stessa visione sul futuro dei media».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI