02/03/2023
di Teresa Nappi

Next14 supera i 35 milioni di fatturato nel 2022 (+15%) e rinnova la corporate identity

La nuova identità del gruppo è stata presentata attraverso un rinnovato sito. Positiva anche la visione sul 2023, in cui si punta a consolidare le aree media, creatività ed ecommerce e a sviluppare ulteriormente data e retail

Marco Ferrari è Ceo di Next14

Next14 archivia il 2022 con un fatturato consolidato in crescita del 15% sul 2021 e svela la sua nuova corporate identity attraverso un rinnovato sito istituzionale.

Secondo i dati pre-close comunicati dal gruppo italiano indipendente attivo nell’ambito della comunicazione integrata, i ricavi hanno superato i 35 milioni di euro con un Ebitda del 10% a oltre 3,5 milioni di euro (+17%) e un utile ante imposte di circa 1,1 milioni di euro.

Quindi Next14 cresce e, ora, racconta la sua nuova identity costruita intorno ai pillar Connect, Engage, Convert, svelata - come detto - attraverso un rinnovato sito corporate, online dal 2 marzo e disponibile in italiano, inglese e spagnolo.

“Il nuovo website presenta uno storytelling multimediale sviluppato su una narrativa orizzontale con affondi verticali e un’esposizione interattiva, coinvolgente e informativa allo stesso tempo, mediante scroll degli elementi principali della nuova corporate identity del gruppo”, spiega una nota diffusa dalla società.

Grande importanza riveste il carosello video nella homepage, presentato in background rispetto al mantra Connect/Engage/Convert, e contenente i brand, le campagne di successo, gli influencer coinvolti e qualche dato rilevante.

Il payoff e la visual identity sono ripresi anche nei canali social di Next14 (LinkedIn, Facebook, Instagram e Twitter).

L’obiettivo è quello di riassumere l’identità di Next14, realtà che propone un nuovo modello di agenzia integrata di marketing e comunicazione attraverso un’offerta basata su un mix di competenze che mira a semplificare la marketing complexity.

«Mettiamo a sistema l’esperienza ultra ventennale di riconosciuti protagonisti del mondo della creatività e del media - commenta il Ceo di Next14, Marco Ferrari - con le nuove competenze di data scientist, sviluppatori e ingegneri, superando la tradizionale organizzazione in silos per offrire ai nostri clienti un’ampia offerta di servizi interconnessi».

Il nuovo sito esprime e dettaglia questa interconnessione tra tecnologia, dati e persone, che permette a Next14 di offrire ai clienti - sia in termini di strategia sia di creatività e pianificazione mezzi - un reale vantaggio competitivo.

Oltre a presentare numerose case histories di successo, il nuovo sito contiene anche uno short movie che vede protagonista un team appassionato e diversificato, nel raccontare l’anima del gruppo attraverso 14 parole chiave.

Il payoff Connect/Engage/Convert di Next14

A Next14 viene riconosciuta la capacità di lettura del mercato e l’abilità di adattamento alle necessità dei clienti, assicurando velocità di reazione e capacità di raggiungere i target giusti con i contenuti più rilevanti.

Un modello espresso dal mantra “connect/engage/convert”: Connect, “perché connettiamo i clienti alle loro audience in modo efficace ed efficiente, attraverso tecniche di targeting che sfruttano i dati ricavati dalla nostra piattaforma proprietaria”. Engage, “perché vinciamo la ‘guerra per l’attenzione’ dei consumatori grazie ai contenuti sviluppati dal nostro team creativo interno, arricchito dall’esperienza di alcuni tra i migliori professionisti dell’entertainment”. Convert, “perché il risultato è l’unica bussola che guida il nostro lavoro e impostiamo i nostri progetti in modo da poter essere valutati in base ai KPI raggiunti”, si legge sul sito.

Il 2023 di Next14

Consolidamento, integrazione e innovazione continueranno a essere le parole chiave di Next14 nel 2023, conferma a Engage Marco Ferrari. «Abbiamo raggiunto un tale livello, sia in termini dimensionali che di servizi offerti, che ci consente di porci come partner di comunicazione per un numero sempre più ampio di aziende. La tecnologia ha avuto un impatto estremamente rilevante sul mondo del marketing, difficilmente prevedibile in questa misura anche solo dieci anni fa - continua il Ceo di Next14 -. A eccezione di poche multinazionali, è impossibile pensare che per stare al passo coi tempi, la maggior parte delle aziende possa snaturarsi trasformandosi in software house: per questo è necessario identificare e scegliere partner di fiducia, che possano decodificare e semplificare la marketing complexity contemporanea, apportando valore e misurabilità effettiva dei risultati. Si stanno aprendo grandi spazi per le agenzie indipendenti della nostra taglia - not too big, not too small - e vogliamo essere pronti a cogliere l’opportunità».

Con questa visione, Next14 ha inaugurato il 2023 con grandi novità: «Come annunciato nei giorni scorsi, abbiamo vinto la gara per gestire la comunicazione di Ringo, progetto che ci vede coinvolti in un'attività di rinnovamento di questo marchio storico e iconico, con le prime campagne già in produzione. Oltre a questo, ci sono diverse attività che abbiamo in cantiere: per esempio, proprio ieri abbiamo annunciato la partnership sul fronte dati con Infosum - aggiunge ancora il manager -. È anche per raccontare meglio le tante novità che si susseguono che abbiamo sviluppato il nuovo sito, che è il touchpoint ideale per un aggiornamento costante dei nostri lavori».

Con questi presupposti, il gruppo Next14 guarda ai prossimi mesi con positività: «Per il 2023 prevediamo ricavi di circa 38 milioni e un Ebitda superiore ai 4 milioni, all’interno di un piano strategico triennale che ci vede impegnati nel raggiungimento di obiettivi ambiziosi nei prossimi anni, consolidando le aree più mature come media, creatività ed ecommerce e sviluppando ulteriormente le parti data e retail», conclude il manager.

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