• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/04/2022
di Teresa Nappi

NetMediaClick verso il lancio di un sito sulla mobilità sostenibile e di un nuovo Promo-auto.it

Una redazione avrà il compito di generare contenuti per i siti verticali della digital company, che intanto continua a rafforzare la sua offerta Performance. Sul portale dedicato all'Automotive in arrivo una nuova sezione “Notizie”

Promo-Auto-Netmediaclick-Cover.jpg

In linea con il piano triennale approvato a inizio anno, e annunciato in occasione del suo cambio di sede, NetMediaClick sta investendo nell'ulteriore potenziamento della propria offerta performance, in ottica evolutiva.

Infatti, la digital company, guidata e fondata dai Managing Director Valerio Ginnasi e Giuseppe Facente, è in procinto di proporsi al mercato anche come publisher di portali verticali.

A tale scopo, entro le mura di NetMediaClick, si sta costituendo una squadra di redazione specializzata nella creazione di contenuti originali, propri, che popoleranno sia un nuovo sito dedicato alla mobilità sostenibile - che dovrebbe essere lanciato entro tre mesi -, sia Promo-auto.it, portale attualmente dedicato alla raccolta di lead nel segmento automotive e che, sul fronte più editoriale, fa da collettore di “Notizie dalla Rete”: «Promo-auto resterà focalizzato sulla generazione di lead qualificate, ma beneficerà del contributo della redazione. Sarà quindi presto popolato da contenuti autorevoli realizzati da NetMediaClick sul mondo automotive», spiega a Engage Lorenzo Brambilla, Performance Marketing Manager della digital Company.

Un'immagine da Promo-Auto.it

Un'immagine da Promo-Auto.it

Un ampliamento dell’offerta che si sposa bene con la volontà di NetmediaClick di allargare i propri orizzonti, ma senza rinunciare alla sua natura legata al mondo pubblicitario.


Leggi anche: NETMEDIACLICK CHIUDE IL 2021 A +25% E FISSA NUOVI OBIETTIVI


Cos’è oggi Promo-auto.it di NetMediaClick

Oggi Promo-auto.it è un portale verticale dedicato al mondo automotive realizzato con due principali obiettivi: da una parte fornire agli utenti informazioni sull’auto più vicina ai loro gusti e budget - visto che offre la possibilità di effettuare ricerche mirate dei veicoli disponibili sul mercato -, e dall’altra mettere a disposizione degli investitori del settore uno strumento efficace nella generazione di lead qualificate.

«Promo Auto ad oggi ci consente di generare un grande numero di lead per i nostri clienti, che siano case produttrici oppure realtà di servizi legate al mondo auto, penso per esempio al mondo sempre più in crescita del noleggio a lungo termine», specifica Lorenzo Brambilla.

In aggiunta alla definizione di anagrafiche, Promo-auto permette di generare al contempo un grande volume di dati di profilazione su questo specifico settore: «Parliamo di dati di prima parte e di login», spiega ancora Brambilla. «Attraverso Promo-auto stiamo, quindi, sempre di più, definendo un dato di persistent ID, poi utilizzabile all’interno delle nostre piattaforme di pianificazione pubblicitaria».

Attraverso Promo-auto NetMediaClick genera dunque dati di prima parte che alimentano poi LeadGo, la soluzione proprietaria dedicata alla lead generation, Addendo per le campagne display e Directly per email e sms marketing.

Entrando nel dettaglio, i dati resi disponibili da Promo-Auto.it sono, come detto, anagrafici, ma anche relativi all’auto attualmente posseduta dall’utente e ai desiderata espressi attraverso ricerche o interazioni specifiche con le offerte dei marchi presenti sul sito. 

«Promo-Auto conta oggi circa 350 mila utenti iscritti. Attraverso l’iscrizione, NetMediaClick è in grado di ottenere non solo dati socio-demo e geografici, ma anche indicazioni precise sull’auto posseduta e sull’interesse che l’utente manifesta. I dati vengono da ricerche organiche fatte dagli utenti sul sito, o da offerte paid attivate da clienti del mondo automotive. In media, registriamo tra le 3.000 e le 3.500 richieste di informazioni al mese (lead organiche) e circa 2.500 utenti unici mese che atterrano su un’offerta paid e rilasciano i propri dati perché attirati dalla promozione (lead paid)», spiega ancora Brambilla.

L’allargamento della parte news del sito amplierà, quindi, ulteriormente la base utenti e, automaticamente, la possibilità di intercettare nuove lead organiche, grazie anche a un lavoro della redazione svolto in ottica Seo.

«Siamo impegnati costantemente su KPI qualitativi e sfidanti», aggiunge in chiusura Raffaella Picece, Head of Sales di NetMediaClick. «Performance e differenziazione si impongono come nuove logiche di mercato e la nostra mission diventa quella di rispondere a una demand sempre più selettiva. Per questo oggi e nei prossimi anni il nostro impegno è e sarà quello di investire ancora in risorse umane e relative competenze, prodotti proprietari e tool tecnologici», conclude la manager.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI