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29/11/2021
di Teresa Nappi

NetMediaClick cresce con Directly: +30% di clienti in nove mesi

La piattaforma di Programmatic Direct Marketing della digital company registra ottimi risultati. Nel prossimo futuro previsti ulteriori sviluppi per l’integrazione di dati comportamentali offline e la distribuzione della soluzione in chiave SaaS

Directly è la piattaforma di Programmatic Direct Marketing di NetMediaClick

Directly è la piattaforma di Programmatic Direct Marketing di NetMediaClick

Pianificare campagne direct in modalità “Programmatic”, utilizzando dati proprietari e di terze parti basati su profili comportamentali aggiornati in real time.

È questo quello che fa Directly, tra i fiori all’occhiello dell'offerta NetMediaClick.

Già pienamente operativa da circa 9 mesi, è una delle leve più importanti di business per la digital company milanese. Directly è, di fatto, uno dei risultati del processo di riposizionamento che ha portato NetMediaClick ad abbandonare le vesti di concessionaria per diventare un’agenzia digitale a tutti gli effetti che mette l’utente al centro della comunicazione.


Leggi anche: NETMEDIACLICK LANCIA IL POSIZIONAMENTO “HUMAN DATA PERFORMANCE


«L’innovazione continua di prodotto e di processo è ormai un must have per qualsiasi organizzazione aziendale, e lo è ancor di più per gli attori della filiera del marketing digitale. Attraverso lo sviluppo di Directly, abbiamo cercato di combinare le logiche di pianificazione programmatica a un mezzo tradizionale come il direct, ottenendo sin da subito un uplift delle performance dei nostri inserzionisti e una riabilitazione del canale come portatore di valore in termini di ROAS», spiega Giuseppe Facente, Managing Director di NetMediaClick.

           [Nella foto: Giuseppe Facente, Managing Director di NetMediaClick]

«Grazie a Directly, NetMediaClick ha potuto registrare un incremento di clienti pari al 30% nei nove mesi di operatività. Di questi, risultano notevolmente incrementati quelli B2B, ma anche clienti diretti, non solo agenzie media», aggiunge poi Lorenzo Brambilla, Performance Marketing Manager di NetMediaClick.

          [Nella foto: Lorenzo Brambilla, Performance Marketing Manager di NetMediaClick​]

A oggi, il lavoro della piattaforma rappresenta circa il 50% del business della digital company e fa tesoro del know how mutuato da Mailclick, poi confluita in NetMediaClick.

Lo sviluppo di Directly e la sua evoluzione, sono stati seguiti dal team di sviluppo, arricchitosi nel periodo di riposizionamento di 4 persone, a cui si aggiunge anche una nuova risorsa dedicata alle operation.

Cos’è Directly

Directly è una piattaforma di Programmatic Direct Marketing cross-canale (email, sms, postal), attraverso cui NetMediaClick è in grado di utilizzare dati di profilazione censuari, o deterministici, affiancati a dati comportamentali e dinamici - che gli utenti restituiscono attraverso la loro navigazione web e il loro comportamento verso messaggi, campagne e iniziative che ricevono attraverso i canali citati.

Sono due, dunque, i pilastri alla base del funzionamento della piattaforma: «Un’anagrafica arricchita e deduplicata attraverso l’incrocio di diversi database (proprietari e in concessione da editori verticali con cui NetMediaClick ha accordi, ndr), e poi un sistema di raccolta dati sulle persone destinatarie dei messaggi». Una profilazione dinamica dell’utente basata sul comportamento, dunque, attraverso cui «siamo in grado di definire dei cluster conformi agli standard IAB aggiornati in tempo reale, che ci permettono in estrema sintesi di inviare il messaggio alla persona giusta, nel momento giusto e nel rispetto di tutte le normative vigenti», spiega Riccardo Fava, Innovation e Product Manager di NetMediaClick.

          [Nella foto: Riccardo Fava, Innovation e Product Manager di NetMediaClick​]

Attualmente, Directly vanta 12 milioni di anagrafiche caricate, di cui 6 milioni sono contatti B2B e circa 3 milioni sono record profilati in real time. I tassi di apertura si aggirano in media intorno al 10% per le campagne consumer e superiore al 17% per quelle B2B.

«L’integrazione di tutti i processi di una campagna direct - compreso l’invio effettuato direttamente da piattaforma dopo i controlli di auditing -, ci permette di mantenere un controllo estremamente preciso della filiera, realizzando le ottimizzazioni praticamente in real time», precisa poi Giuseppe Facente.

Gli obiettivi per Directly

L’obiettivo principale per Directly è quello di fornire la migliore lista di cluster possibili ai clienti di NetMediaClick, ma non solo: «Nei nostri piani, vediamo Directly diventare una DSP completa, in grado di integrare i canali offline a quelli già attivati con l’online», spiega ancora il Performance Marketing Manager di NetMediaClick, Lorenzo Brambilla. Nel prossimo futuro di Directly c’è quindi allo studio un ulteriore sviluppo che potrebbe essere già pienamente operativo dal prossimo anno.

«Puntiamo poi a rendere Directly anche una Platform as a Service (PaaS) da fornire ai clienti come applicativo di terza parte al fine di renderli autonomi nella gestione dei loro dati proprietari e delle loro campagne. Un’evoluzione importante, che richiederà tempo e uno sforzo ulteriore, ma che siamo determinati a realizzare con l’obiettivo di raggiungere così non solo grandi aziende, ma anche le PMI», spiega ancora Brambilla.

«Inoltre - aggiunge in chiusura l’MD Facente -, abbiamo posto le basi per un utilizzo cross channel, tra i nostri prodotti, di un dato di prima parte estremamente preciso e basato sull’hashed mail (mail crittografate, nrd), che ci permetterà di affrontare il prossimo scenario cookieless con un sicuro valore aggiunto».

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