• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
12/02/2026
di Teresa Nappi

xpln.ai abilita il programmatic buying basato sull’attention su Index Exchange

Grazie all’integrazione con Index Marketplaces, gli inserzionisti possono ora ottimizzare automaticamente le campagne puntando su inventory ad alta attenzione

Index-Exchange-xpln_ai.png

xpln.ai, azienda specializzata nella misurazione e ottimizzazione dell’attenzione pubblicitaria, ha annunciato oggi un’integrazione globale con Index Marketplaces, la piattaforma omnicanale di Index Exchange. Grazie a questa collaborazione, gli inserzionisti possono attivare segmenti di attenzione direttamente all’interno della SSP, semplificando l’ottimizzazione automatizzata delle campagne programmatiche e migliorando le performance.

I segmenti di attenzione di xpln.ai, ora disponibili su Index Marketplaces, permettono di puntare su inventory ad alta attenzione e di limitare o escludere ambienti con bassi livelli di coinvolgimento. L’obiettivo è rendere l’attenzione un parametro centrale nelle strategie programmatiche, aumentando la qualità dei media e l’efficacia pubblicitaria.

«Rendendo disponibili i nostri segmenti di attenzione tramite Index Marketplaces, offriamo agli inserzionisti la possibilità di compiere un passo significativo nella misurazione e nell’ottimizzazione dell’attenzione», dichiara Fabien Magalon, CEO e cofondatore di xpln.ai. «I clienti, dopo aver utilizzato la misurazione per valutare l’efficacia delle proprie attivazioni, possono ora ottimizzare l’attenzione direttamente prima dell’avvio delle campagne e in modo automatizzato».

Cadi Jones, SVP Emea di Index Exchange, aggiunge: «La disponibilità dei segmenti di attenzione di xpln.ai all’interno di Index Marketplaces consentirà ai marketer di attivare strategie media orientate alla qualità e alla performance. Questa collaborazione è pienamente in linea con la nostra ambizione di aiutare brand e inserzionisti a raggiungere ambienti media più rilevanti, più efficaci e focalizzati sull’esperienza utente».

L’integrazione segna un passo avanti verso un ecosistema pubblicitario più trasparente e ad alte prestazioni, dove i dati di attenzione diventano uno strumento concreto per semplificare l’acquisto programmatico e migliorare l’efficacia delle campagne.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI