• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/10/2021
di Lorenzo Mosciatti

MotorK mette a segno tre acquisizioni, amplia la presenza nel mondo e rafforza l'offerta nel digital marketing automotive

Il gruppo guidato dal ceo e co-fondatore Marco Marlia compra le società Dapda, Fidcar e FranceProNet, e prosegue la strategia di crescita sui mercati internazionali, oltre ad ampliare il bagaglio di competenze

motork-acquires-dapda-fidcar-francepronet.gif

MotorK Ltd mette a segno tre acquisizioni in tre differenti paesi e allarga così il suo raggio d’azione. 

Il gruppo attivo nell’area EMEA nel digital marketing per l’automotive retail, attivo anche in Italia con gli uffici di Milano e Agrigento e dove è guidato dal country manager Tommaso Carboni (che ricopre anche la carica di Head of Global Sales), ha annunciato di aver stretto accordi per l’acquisizione di Dapda, società spagnola operativa nella fornitura di soluzioni digitali per il comparto della distribuzione automobilistica, FranceProNet, una delle principali agenzie digitali francesi orientata allo sviluppo di soluzioni web per il settore auto, e Fidcar, realtà che fornisce soluzioni di loyalty ed e-reputation. I termini finanziari degli accordi non sono stati resi noti.

MotorK offre una suite completa progettata specificamente per il settore automotive per supportare i propri partner nella gestione della presenza digitale durante l’intero percorso di scelta e acquisto, leasing o noleggio dell'auto, e nella fase di post-vendita. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2021, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA

 


Le tre operazioni rispondono alla strategia di crescita dell’azienda, che mira a supportare il processo di digitalizzazione di case automobilistiche e concessionarie. Per raggiungere questo obiettivo, MotorK prevede di giocare un ruolo da protagonista nel processo di consolidamento che sta vivendo il settore tramite nuove operazioni di M&A ed entrando così in nuovi mercati nell’area Emea, espandendo la propria base clienti con crescita organica e inorganica, e investendo in attività di ricerca & sviluppo e innovazione. Con la strategia di merger & acquisition, MotorK punta a proseguire la propria strategia di crescita e a consolidare la vasta gamma di prodotti e servizi già a disposizione del comparto.

Nel 2021 l’azienda ha annunciato di puntare a reclutare oltre 100 nuove risorse per quest’anno in tutta Europa. Il team internazionale conta oggi più 250 professionisti. La crescita dell’organico segue l’annuncio a luglio dell’apertura dei nuovi uffici in Portogallo e Israele, due hub strategici in paesi con profonde competenze nel campo digitale, che si aggiungono alle sedi in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Obiettivo di MotorK è sviluppare un team cross-country e rafforzare le attività di ricerca & sviluppo per ampliare ulteriormente la tecnologia a supporto del customer journey digitale del cliente automotive.

Alla fine del 2020 la società ha raccolto sul mercato, grazie a un round di finanziamento guidato da Real Web, oltre 10 milioni di euro


Leggi anche: LE NEWS DI ENGAGE DAL MONDO DELLE AGENZIE DIGITAL 


«L’ingresso di Dapda, FranceProNet e Fidcar in MotorK non solo rafforzerà la nostra presenza geografica in due mercati chiave per l’Europa, la Francia e la Spagna, ma aggiungerà anche capacità tecnologiche all’ampia suite di prodotti e servizi digitali per i nostri clienti. A nome di tutto il team MotorK, sono lieto di dare il benvenuto a Dapda, Fidcar e FranceProNet, certo che insieme rafforzeremo la nostra posizione di leadership europea», spiega Marco Marlia, Co-Fondatore & Ceo di MotorK. 

«MotorK e Dapda sono stati i motori del cambiamento nella trasformazione digitale del settore automobilistico spagnolo”, aggiunge Juan Carlos Afán, fondatore e co-Ceo di Dapda. «Grazie alle sinergie dei nostri team di professionisti e alle tecnologie sviluppate da entrambe le aziende, saremo in grado di fornire maggior valore a tutti i nostri clienti. Ora abbiamo gli strumenti per consolidare la nostra presenza in Spagna e per espanderci rapidamente in tutta Europa e oltre. È un nuovo entusiasmante capitolo nella storia di Dapda e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con i colleghi di MotorK».

«Siamo orgogliosi di poter unire le forze con l’azienda leader nell’area EMEA specializzata in soluzioni SaaS per il retail automotive, portando il nostro know-how nell’ottimizzazione dei motori di ricerca e nello sviluppo di soluzioni digitali personalizzate», dice Gilles Battan, fondatore & Ceo di FranceProNet. «Oggigiorno, concessionari e OEM richiedono esperti in grado di fornire servizi internazionali e integrati per cogliere a pieno il potenziale della digitalizzazione. MotorK è il partner ideale per portare FranceProNet a un livello successivo e siamo entusiasti di lavorare insieme per apportare valore aggiunto all’ecosistema della distribuzione automobilistica».

«L’acquisizione di Fidcar da parte di MotorK è un segnale di fiducia nei confronti della nostra tecnologia», sottolineano Fabrice Caltagirone e Thibault Henry, co-fondatori di Fidcar. «La gestione di dati rappresenta un patrimonio inestimabile nell’era digitale e siamo felici che MotorK ne riconosca il valore per guidare l’acquisizione e la fidelizzazione per concessionarie e Case auto. Come parte integrante del team MotorK, avremo le risorse necessarie per continuare ad affinare i nostri strumenti e distribuire le nostre soluzioni a un numero sempre maggiore di clienti nell’area Emea. Non vediamo l’ora di lavorare con Marco e tutta la squadra per fornire soluzioni di alto livello all’industria automobilistica in rapida evoluzione».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI