17/07/2020
di Roberta Simeoni

Magilla con Value China per accelerare l’inserimento delle aziende italiane in Cina

L’accordo permette agli imprenditori del nostro Paese di ricevere un supporto specifico sulle attività di posizionamento e, poi, di mantenimento della posizione nel mercato cinese

Magilla sigla una partnership di internazionalizzazione in Cina con Value China, primo ente cross-culturale in Italia impegnato nel raccontare il delicato rapporto tra la cultura occidentale e quella orientale.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di semplificare il percorso di inserimento delle aziende italiane nel panorama digitale cinese tramite attività mirate di marketing off e online.

Le regole che governano il mercato cinese sono complesse e molto diverse dalle logiche del mercato occidentale, soprattutto europeo.

Un elemento essenziale per la Cina sono per esempio le MiniApp, applicazioni molto leggere e con molteplici funzionalità che si muovono dentro l’ecosistema di WeChat.

Le MiniApp stanno cambiando il modo in cui i brand si relazionano con il loro pubblico, instaurando un rapporto reciproco, dove gaming e coinvolgimento emozionale sono alla base dell’interazione con l’utente.

Si tratta di un terreno difficile in cui muoversi, caratterizzato da affascinanti contraddizioni: il mercato digital cinese è molto più giovane di quello italiano, per esempio, ma decisamente più maturo in termini di consapevolezza e uso di certi strumenti tra la popolazione.

Come si caratterizza la partnership

Il focus dell'accordo è portare risultati concreti tramite l’accelerazione dei processi di internazionalizzazione sul mercato cinese. Magilla metterà a disposizione l’esperienza pluriennale nel digital marketing con eccellenze italiane, Value China l’esperienza comprovata nel mercato cinese.

La partnership permette agli imprenditori italiani di ricevere un supporto specifico sulle attività di posizionamento nel mercato cinese e, successivamente, nel mantenimento di tale presenza con strategie di acquisizione e fidelizzazione dei consumatori orientali.

Per le aziende interessate a questo percorso Magilla e Value China hanno studiato un progetto consulenziale costituito da contenuti concreti e soluzioni custom per chi ne farà richiesta (clicca qui).

Il primo step di questo progetto prevede una serie di podcast e webinar per accompagnare le aziende italiane alla scoperta degli elementi chiave del mercato digitale cinese.

E il 28 luglio, proprio nel corso del secondo webinar gratuito della serie “Nice To Meet China”, Magilla e Value China presenteranno la partnership e il progetto.

Nel corso dell’appuntamento si approfondiranno tutti gli argomenti che ruotano attorno al consumo di vino in Cina e ai canali digitali maggiormente utilizzati nel Paese del Dragone.

Saranno affrontati i punti fondamentali dell’integrazione di modalità tipicamente orientali, per quanto riguarda il marketing, nel sistema delle aziende italiane produttrici di vino, allo scopo di renderle più competitive sul mercato cinese (per iscriversi clicca qui e compila il modulo).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI