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20/11/2020
di Lorenzo Mosciatti

La ricetta di Bluedog. Intervista a Mirko Migliorati

Mai come in questo momento per le aziende è vitale puntare sul digitale. Ecco come l’agenzia, guidata dal manager, le aiuta a farlo in modo efficace

Mirko Migliorati, titolare dell'agenzia Bluedog

Mirko Migliorati, titolare dell'agenzia Bluedog

Oggi più che mai, per i brand, è fondamentale valorizzare in modo efficace la propria presenza digitale. Bluedog, l’agenzia di cui è titolare Mirko Migliorati, le aiuta a farlo in modo efficace grazie a un approccio basato sul metodo Agile e una serie di strumenti dedicati che fanno largo uso delle più moderne tecnologie, come AI e 3D.

«Questa pandemia secolare ha colto quasi tutti impreparati - spiega a Engage Migliorati -. La scorsa primavera abbiamo assistito a un’incertezza diffusa e visto come molte aziende non avevano ancora investito sui canali digitali a supporto o in sostituzione del fisico. Ma fermare il proprio business per settimane o mesi è un suicidio, quindi il digital diventa più che mai vitale».

Cosa rende Bluedog il partner giusto per affrontare le inedite sfide di questo periodo?

Il fatto che siamo un’agenzia tattica che aiuta i propri clienti a generare business dai canali digitali, governando le attività di inbound marketing b2b e b2c.

Lavoriamo con il metodo Agile che ci permette di applicare processi di ottimizzazione costante dei canali migliorando le performance desiderate. In sintesi questo si traduce nell’ottimizzazione dei tassi di conversione.

Farsi notare in un contesto competitivo come l'online è difficile. Come aiutate i brand a emergere dal “rumore”?

Le persone sono bombardate di informazioni, quindi necessitano di qualità e chiarezza prima di dare fiducia a un’azienda. Per comunicare in modo mirato e strategico ci avvaliamo del content marketing. E dato che un buon comunicatore adatta il proprio messaggio rispetto a chi ha di fronte, ci serve uno strumento digitale che aiuti in tal senso.

Per questo adottiamo la piattaforma di intelligenza artificiale Evelean, sia sul b2b sia sul b2c.

Quali sono le funzionalità di questo strumento?

Evelean permette innanzitutto la classificazione in tempo reale dell’audience in 4 segmenti comportamentali. Quindi è possibile dar vita a una personalizzazione della user experience e della comunicazione sul sito, erogando touchpoint tattici e associandoli a un determinato contenuto in linea con il segmento.

Infine, la piattaforma consente la misurazione e l’ottimizzazione mirata delle performance. I risultati concreti che otteniamo sono l’incremento delle lead e il miglioramento del conversion rate. Con Evelean il content marketing si evolve in content marketing intelligence.

Questo momento chiama anche le agenzie a un continuo sviluppo della propria offerta al mercato. Quali sono le vostre novità in questo senso?

Un nostro cliente aveva la necessità di proseguire il business nonostante l’annullamento delle fiere. Abbiamo così ideato un ambiente b2b in 3D real time di altissima qualità, in cui il cliente viene accompagnato nel tour da un agente commerciale, proprio come avviene nel mondo fisico. Si possono visualizzare le varianti del prodotto, video, foto, specifiche tecniche, e inserirli in un preventivo.

Lo strumento è pensato per vivere all’interno del sito, ed eroga gli stessi contenuti delle pagine del sito, ma in un formato diverso. Abbiamo anche sviluppato un modulo di videocall integrata per completare l’esperienza.

Per il b2c stiamo progettando soluzioni tridimensionali erogabili 24 ore su 24, anche senza il supporto remoto.

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