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02/03/2023
di Lorenzo Mosciatti

Jackb e Orange Media in pole nella gara per la campagna istituzionale del Comune di Bologna

Il valore di appalto, Iva esclusa, è di 219.360 euro sino alla fine del 2023, più una cifra analoga per un eventuale rinnovo annuale

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Il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Jackb e Orange Media, le due agenzie di Orange Media Group, è in pole nella gara indetta dal Comune di Bologna per la ricerca di un partner a cui affidare la realizzazione di una campagna di comunicazione istituzionale nell’ambito delle attività finanziate con il programma PON Metro 2014- 2020. 

Alla gara sono state ammesse tredici agenzie e tra queste nove sono passate, dopo l’apertura delle buste tecniche, alla fase successiva del bando, ovvero Hibo, Graffiti; Mec & Partners e i seguenti raggruppamenti temporanei di impresa: Kiez Agency e Pablo; Digital Paths e From; Lama, Impresa Sociale e Studio Riprese Firenze;  Redesign, La Lumaca, Gadoev di Matteo Cervellati e Università Verde di Bologna; M&B e Comunicamente, oltre naturalmente a Jackb e Orange Media. Sono state invece escluse Conversion E3, Bebop, Pirene ed Enteractive. 

Dopo l’apertura delle buste economiche (lo si legge nella documentazione di gara resa pubblica sul sito del Comune), la graduatoria vede dunque in testa Jackb e Orange Media (punteggio totale 97) davanti a Hibo (83,36) e Redesign, La Lumaca, Gadoev di Matteo Cervellati e Università Verde di Bologna (81,67). Seguono poi in classifica Kiez Agency e Pablo; Lama, Impresa Sociale e Studio Riprese Firenze;  M&B e Comunicamente; Mec & Partners; Digital Paths e From; e infine Graffiti. 


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Il valore di appalto, Iva esclusa, è di 219.360 euro sino alla fine del 2023, più una cifra analoga per un eventuale rinnovo annuale, per un potenziale totale dunque di 438.720 euro.

Il servizio richiesto - recita il bando - consisterà da un lato nella realizzazione di strumenti comunicativi di varia natura come ideazione, progettazione grafica, realizzazione di strumenti di comunicazione quali cartellonistica pubblica con un contenuto vario; ideazione e realizzazione di prodotti multimediali quali, per esempio, un video destinato alla comunicazione social media che dia evidenza del complesso delle attività realizzate finalizzato alla valorizzazione del programma nel suo complesso; spot tv; creatività per la stampa e banner per il web; ideazione, progettazione grafica e realizzazione di prodotti comunicativi temporanei quali stampe per copertura di ponteggi, cesate di cantiere, lati ciechi di palazzi; e, inoltre, ideazione, progettazione grafica e realizzazione di strumenti comunicativi ulteriori.


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Gli obiettivi sono informare e sensibilizzare l’opinione pubblica/cittadini sul ruolo dell’Unione Europea per lo sviluppo della Città di Bologna, anche al fine di contribuire a sviluppare un sentimento di cittadinanza europea attiva; informare e sensibilizzare l’opinione pubblica/cittadini sul programma PON Metro 14-20, e sul ruolo del programma per lo sviluppo della Città di Bologna, garantendo la diffusione di informazioni a livello cittadino e metropolitano; informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su alcuni dei progetti realizzati nell’ambito del PON Metro 14- 20, fornendo un quadro coerente nonché un’immagine coordinata delle azioni intraprese e garantendo la diffusione di informazioni a livello cittadino e metropolitano; incrementare e migliorare la presenza del PON Metro su web e canali social.

I target sono cittadini, prevalentemente della città di Bologna; opinione pubblica; beneficiari e destinatari degli interventi PON Metro 14-20; stakeholder istituzionali e parti sociali; partner territoriali.

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