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12/01/2023
di Lorenzo Mosciatti

In tredici si offrono per la gara del Comune di Bologna per la campagna pubblicitaria istituzionale

Il valore di appalto, Iva esclusa, è di 219.360 euro sino alla fine del 2023, più una cifra analoga per un eventuale rinnovo annuale, per un potenziale totale dunque di 438.720 euro

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Sono tredici le proposte arrivate al Comune di Bologna per il bando emesso per la ricerca di un partner a cui affidare la realizzazione di una campagna di comunicazione istituzionale nell’ambito delle attività finanziate con il programma PON Metro 2014- 2020.

Si tratta di Conversion E3; Hibo; Bebop; Graffiti; Mec & Partners; Pirene; Enteractive. E dei seguenti raggruppamenti temporanei di impresa: Kiez Agency e Pablo; Digital Paths e From; Lama, Impresa Sociale e Studio Riprese Firenze; Jackb e Orange Media; Redesign, La Lumaca, Gadoev di Matteo Cervellati e Università Verde di Bologna; e infine M&B e Comunicamente. 

L’affidamento avverrà mediante procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo. 

Il valore di appalto, Iva esclusa, è di 219.360 euro sino alla fine del 2023, più una cifra analoga per un eventuale rinnovo annuale, per un potenziale totale dunque di 438.720 euro.

I dettagli del progetto di comunicazione

Il servizio richiesto - recita il bando - consisterà da un lato nella realizzazione di strumenti comunicativi di varia natura come ideazione, progettazione grafica, realizzazione di strumenti di comunicazione quali cartellonistica pubblica con un contenuto vario; ideazione e realizzazione di prodotti multimediali quali, per esempio, un video destinato alla comunicazione social media che dia evidenza del complesso delle attività realizzate finalizzato alla valorizzazione del programma nel suo complesso; spot tv; creatività per la stampa e banner per il web; ideazione, progettazione grafica e realizzazione di prodotti comunicativi temporanei quali stampe per copertura di ponteggi, cesate di cantiere, lati ciechi di palazzi; e, inoltre, ideazione, progettazione grafica e realizzazione di strumenti comunicativi ulteriori.


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Gli obiettivi sono informare e sensibilizzare l’opinione pubblica/cittadini sul ruolo dell’Unione Europea per lo sviluppo della Città di Bologna, anche al fine di contribuire a sviluppare un sentimento di cittadinanza europea attiva; informare e sensibilizzare l’opinione pubblica/cittadini sul programma PON Metro 14-20, e sul ruolo del programma per lo sviluppo della Città di Bologna, garantendo la diffusione di informazioni a livello cittadino e metropolitano; informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su alcuni dei progetti realizzati nell’ambito del PON Metro 14- 20, fornendo un quadro coerente nonché un’immagine coordinata delle azioni intraprese e garantendo la diffusione di informazioni a livello cittadino e metropolitano; incrementare e migliorare la presenza del PON Metro su web e canali social.

I target sono cittadini, prevalentemente della città di Bologna; opinione pubblica; beneficiari e destinatari degli interventi PON Metro 14-20; stakeholder istituzionali e parti sociali; partner territoriali.

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