Recentemente HUB09 ha dato vita a Ginset Insect Distilled, un gin immaginario a base di insetti, raccontato attraverso una campagna sviluppata interamente con l’intelligenza artificiale, grazie al reparto creativo di agenzia e al supporto del LAB AI, il dipartimento dedicato alla ricerca, alla sperimentazione, alla formazione e alla produzione in ambito AI. Il progetto ha utilizzato modelle virtuali, immagini iperrealistiche, un finto backstage e una drink list inventata per generare curiosità e discussioni.
L’operazione non è l'unica di questo genere realizzata dall'agenzia. "Questi progetti sono una sorta di 'marchio di fabbrica', una cifra stilistica che ha portato più volte HUB09 all'attenzione del mercato. Ricorderete MGM, il Movimento Grandi Minuti, legato ai minuti di cottura della pasta, o Lo Voglio Subito, campagna destinata ad aprire un dialogo sul valore del tempo nel nostro lavoro. Dimostrare la nostra capacità non solo attraverso le parole, ma anche con i fatti, ci è sempre sembrato importante. Indurre le persone a un pensiero, a una discussione o anche solo a un sorriso, è un modo clamoroso per dimostrare le proprie capacità. HUB09 è proprio questo", spiega Marco Faccio, ideatore di Ginset.
Da provocazione creativa, Ginset potrebbe trasformarsi in un prodotto che potrebbe davvero finire sugli scaffali. HUB09 racconta, infatti, in un comunicato che Eugenio Belli, proprietario della EuGin, distilleria indipendente di Meda, in Lombardia, dopo aver visto la campagna si è incuriosito al punto da volerlo produrre e a breve inizierà la fase di test.
Qui la case history:
Ginset, i crediti
- Un’idea di Marco Faccio
- Art Director: Mirko Matricardi
- Naming: Lucrezia Ghisleri
- Digital Director: Riccardo Francesco Sofia
- Social Media Manager: Carlotta Dell’Osa
- Digital PR: Alice Dalmasso, Alessia Argiolas
- Client Manager: Angela Sannicandro
- Media Specialist: Alessandra Nicolosi
- Designer Production: Marco De Bernardis
- Produzione: LAB AI di HUB09 - Daniele Faccio e Francesca Giaccone