Formiche rosse, grilli, cavallette e perfino scorpioni trasformati in botaniche: così si presenta Ginset – Insect Distilled, definito come il primo gin italiano realizzato a partire da insetti. L’idea nasce da Marco Faccio e viene lanciata da Hub09, con una dichiarata ambizione: provocare, dividere e far discutere.
La ricetta è descritta con dovizia di particolari: acidità citrica dalle formiche rosse, note tostate dai grilli, freschezza erbacea dalle cavallette e un fondo pungente e resinoso dallo scorpione. Il tutto distillato in rame e affinato in acciaio, per un gin secco ed elegante, “un sorso che non lascia indifferenti: pure shock”, come recita la campagna, veicolata sui social e sul sito dedicato.
«Gli insetti sono ingredienti potentissimi, con aromi unici e una carica simbolica enorme. C’è chi li schiaccia, noi li distilliamo», afferma Faccio, spiegando che l’italianità non è un museo, ma un laboratorio in continua evoluzione. L’intento, aggiunge, è quello di “ribaltare la paura in piacere”.
Un progetto che si muove sul filo tra realtà e provocazione: Ginset non è ancora reperibile sugli scaffali, ma secondo i promotori avrebbe già suscitato curiosità e persino qualche richiesta concreta. Non solo un gin, quindi, ma anche un atto creativo, che gioca con i confini tra innovazione gastronomica, comunicazione e shock culturale.
Provocazione di marketing o prodotto del futuro? In attesa di scoprirlo, Ginset è già riuscito nel suo intento: far parlare di sé.
I crediti:
Un’idea di Marco Faccio
- Art Director: Mirko Matricardi
- Naming: Lucrezia Ghisleri
- Digital Director: Riccardo Francesco Sofia
- Social Media Manager: Carlotta Dell’Osa
- Digital PR: Alice Dalmasso, Alessia Argiolas
- Client Manager: Angela Sannicandro
- Media Specialist: Alessandra Nicolosi
- Designer Production: Marco De Bernardis
- Casa di Produzione: Daniele Faccio e Francesca Giaccone - HUB09 LAB