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28/06/2022
di Cristina Oliva

H-Farm Digital Marketing adotta un modello organizzativo self managed

Giorgio Sacconi

Giorgio Sacconi

H-Farm Digital Marketing è diventata una società self managed. Abbandonato lo schema gerarchico tipico delle società di consulenza, già prima della pandemia l’agenzia H-Farm Digital Marketing aveva sperimentato delle prassi di autoregolamentazione, in cui la condivisione di un codice di valori e l’interesse della società come minimo comune denominatore guidavano la maggior parte delle decisioni aziendali, permettendo ai dipendenti di spostarsi all’interno dell’organizzazione per coltivare interessi personali e curiosità professionali e, all’esterno della stessa, autorizzando periodi di lavoro fuori sede e all’estero.

Con l’avvento del lockdown, però, queste semplici regole condivise sono diventate insufficienti, spingendo il management e il Ceo dell’azienda a interrogarsi sulla gestione dell’organizzazione, avviando così una vera e propria rivoluzione, diventando una società self managed.


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Con una definizione chiara di ruoli, responsabilità e regole di cooperazione, in una società self managed la leadership è condivisa e ognuno è in grado di prendere decisioni in autonomia nell’interesse del gruppo. Le persone hanno un livello di preparazione tale da poter agire in modo proattivo, senza attendere ordini da un capo, che - essendosi allontanato dall’operatività - potrebbe non essere sempre in grado di fare la scelta più corretta. Libera dallo schema piramidale, l’impresa può dunque agire in modo rapido e dinamico.

“Quello che facciamo in H-Farm Digital Marketing è un qualcosa che esiste in natura da sempre - afferma Giorgio Sacconi, CEO dell'agenzia - e quindi particolarmente adatto ad un contesto ‘complesso’ come l’ecosistema naturale o quello della comunicazione dove noi operiamo. Non basta adattarsi, è necessario essere antifragili come uno stormo di uccelli, dove l’intelligenza collettiva concorre allo spostamento compatto del gruppo. In un sistema come questo il singolo è fondamentale per la forza della collettività, che è la vera protagonista”.

La ragione principale che ha spinto l’agenzia milanese a mettere in discussione la propria realtà, creando nuove regole e nuovi ruoli è il business, spiega una nota stampa: emergere e avere successo in un mercato in costante cambiamento, dove è fondamentale essere rapidi nel prendere decisioni, ha portato il management a ricercare un sistema che permettesse di trattenere i talenti e di portare buoni risultati economici.

“I numeri sono dalla nostra parte - commenta Giorgio Sacconi - negli ultimi due anni, infatti, siamo cresciuti sia di fatturato che di marginalità a doppia cifra. Dopo i mesi della pandemia, in cui siamo riusciti a non lasciare a casa nessuno, garantendo il posto di lavoro a tutti i dipendenti, abbiamo ripreso a crescere, rafforzando il rapporto con i clienti preesistenti e acquisendone di nuovi”.

Per poter compiere l’evoluzione da agenzia organizzata in aree di competenza ad un sistema self managed multidisciplinare, H-Farm Digital Marketing si è rivolta a Kopernicana, società specializzata nel supportare le aziende nella definizione di nuovi modelli organizzativi.

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