Dentsu, primo trimestre in calo del 3,7% a livello global. Il business cresce in Italia
Trend negativo ma in linea con le aspettative per il gruppo giapponese. Risultati in controtendenza per la filiale tricolore guidata da Mariano Di Benedetto
Dentsu chiude il primo trimestre del 2024 con un fatturato a livello organico in calo del 3,7%, un risultato definito dal gruppo in linea con le aspettative, con l’Italia che figura tra i mercati che hanno registrato la migliore performance.
Il gruppo pubblicitario giapponese, l’ultimo tra le grandi holding della pubblicità a presentare i contri trimestrali (qui i numeri di Wpp, Publicis, Omnicom, Interpublic e Havas), conferma la guidance 2024 di una crescita organica dell’1%, con una ripresa attesa in particolare nella seconda parte dell’anno, e con un margine operativo di 15 punti percentuali.
In diminuzione il peso del business Customer Transformation & Technology (quelle attività legate alla customer experience basata sull’analisi dei dati e all’offerta tecnologica), passato nel giro di un anno dal 35% al 30% dei ricavi, un trend che dovrebbe proseguire per tutto il 2024 e che allontana dunque, al momento perlomeno, l'obiettivo di superare il 50%.
Bene gli affari in Giappone, dove la crescita organica è stata del 2,4%, mentre in America il calo è stato del 6,6% (qui la ripresa dovrebbe concretizzarsi più avanti nell’anno grazie al new business), nella regione Emea del 9,4% e nell’Asia Pacifico del 7,1%
Leggi anche: LE TRIMESTRALI DEGLI OTT, DELLE HOLDING PUBBLICITARIE E DEGLI EDITORI ITALIANI
Nel Vecchio Continente le tendenze sono contrastanti con i paesi del Nord, la Gran Bretagna e la regione DACH in sofferenza, mentre i mercati dell'Europa orientale e meridionale hanno registrato buone performance.
Come nel quarto trimestre del 2023, l'Italia è stato tra i migliori paesi a livello internazionale con una crescita organica compresa tra lo 0 e il +5% (al pari di Francia, Canada, Giappone e Tailandia). I risultati sono stati per Dentsu superiori al +5% solo in Polonia e Spagna.