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02/11/2021
di Alessandra La Rosa

Carrefour affida a Caffeina il rilancio del magazine Vivi di Gusto, da cartaceo a digitale

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Nell’ambito di una collaborazione continuativa in essere, Carrefour Italia ha affidato alla Digital Native Agency Caffeina il lancio del suo nuovo magazine online Vivi di Gusto, con l’obiettivo di renderlo un nuovo touchpoint per il brand e un luogo di edutainment per i consumatori.

L’analisi strategica dell’ecosistema di Carrefour Italia ha permesso a Caffeina di individuare il ruolo comunicativo migliore da attribuire al nuovo magazine: un luogo digitale dove intrattenere, fidelizzare e convertire la Target Audience attraverso rubriche dal forte richiamo con i prodotti del brand e un funnel pensato ad hoc per velocizzare e ottimizzare il buying journey.

“Una sfida per tutto il team, abbiamo costruito da zero un progetto dalle alte aspettative. Grazie al supporto di Caffeina, siamo riusciti a ripercorrere e rivedere l’ecosistema del brand, inserendo un tassello importante per la nostra crescita. Siamo riusciti a valorizzare gli obiettivi di business, ma allo stesso tempo creare una esperienza positiva, un momento di edutainment per i nostri clienti”, dichiara Alessandro Lupo, Director of Brand Marketing & Communication di Carrefour Italia.


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Nasce così la versione digitale di Vivi di Gusto, con una visual identity semplice e attuale che rispecchia e valorizza il racconto fluido e dinamico dei contenuti. La piattaforma, infatti, riprende questo design e crea - all’interno del sito carrefour.it - un magazine moderno e usabile in grado di immergersi a 360° gradi all’interno delle 5 rubriche in modo intuitivo e immediato. Non solo nuovi contenuti ma dei veri e propri format orientati all’engagement e alle esigenze degli utenti.

“La trasformazione digitale passa anche dalla necessità di progettare contenuti per media ed esperienze di utilizzo differenti e con Carrefour questo si traduce in un lavoro di team sempre più completo, che evolve le competenze creative al servizio dell’articolata strategia digitale del brand”, racconta Domenico Manno, Executive Creative Director di Caffeina

Grazie ad un attento e meticoloso lavoro di Trend Hunting, Caffeina ha ideato una strategia creativa strutturata in 5 format editoriali, ognuno dedicato a un modo diverso di vivere con gusto: Cucina Creativa con video ricette e articoli che immergono l’utente nel mondo della cucina italiana; Vino e Dintorni con podcast e articoli che aprono le porte sui mondi dei produttori; Pillole dell’esperto usa video e approfondimenti dagli specialisti Carrefour per mostrare come trattare le materie prime; Act For Food grazie a video e articoli racconta l’impegno del brand per un mondo più sostenibile e un’alimentazione più sana; Arte in tavola attraverso scatti e articoli lancia spunti per le migliori mis en place.

La campagna con focus su awareness, pianificata con un media plan social e tramite attività di digital PR, ha contribuito a promuovere il lancio del Magazine. È, inoltre, prevista una pianificazione con focus su consideration, per consolidare maggiormente Vivi di Gusto come touch point del mondo Carrefour.

Credits:

  • Antonio Marella, Partner & COO Caffeina
  • Domenico Manno, Executive Creative Director
  • Oscar Carcas Regnaud, Account Director
  • Claudia Castelli, Account Manager
  • Manila Leonzi, Account Executive
  • Michela Ballardini, Head of Content
  • Alessandro Lapetina, Associate Creative Director
  • Paolo Guastalla, Art Director
  • Emma Varotti, Associate Content Designer
  • Federica Larocca, Social & Content Manager
  • Lara Sartori, Social & Content Associate
  • Paolo Bestetti, Lead Media
  • Marco Barbieri, Media Planner
  • Alessio Nigido, Lead Designer
  • Francesco Carlucci, Senior UI/UX Designer
  • Giuseppe De Pascale, UI/UX Designer
  • Lorenzo Angelinetta, Developer
  • Pietro Tancredi, Junior Developer
  • Alberto Barba Sanchez, Head of Production
  • Davide Signorelli, Producer
  • Rocio Fernandez Lorca, Motion Designer

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