AQuest firma la comunicazione online di Gibus, brand iconico del settore outdoor design.
La digital creative agency italiana, parte del gruppo internazionale WPP, supporta da oltre 4 anni l'azienda nella progettazione, creazione e gestione di attività digital marketing e social media, occupandosi della creazione di contenuti.
Ora, insieme ad AQuest, Gibus ha intrapreso una nuova direzione che mette al centro - e parla con - il cliente.
Quest’anno, la partnership tra AQuest e Gibus celebra, in particolare, il redesign del sito web, che punta a parlare al cliente finale, rivolgendosi al pubblico B2C con un racconto del prodotto incentrato sulla sua cultura e le sue caratteristiche. La digital creative agency è partita da un’attenzione e uno studio preciso del target, identificando la necessità di quest’ultimo di capire e conoscere meglio il prodotto. Un'ulteriore novità riguarda l'innovativa infrastruttura cloud che per la prima volta ospita il sito e ne esalterà le performance: non sarà un server a rispondere alle connessioni degli utenti ma una sofisticata webapp con scalabilità automatica.
La nuova piattaforma online interpreta, inoltre, il claim della campagna del brand, “Vivere alla Luce del Sole”, già on air dallo scorso aprile.
Leggi anche: GIBUS LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA 2022. AL VIA LO SPOT "VIVERE ALLA LUCE DEL SOLE"
La nuova strategia, in termini di analisi dati e targeting, ha coinvolto anche le attività di social media management, vedendo un’estensione della reach a livello internazionale, con l’attivazione di campagne advertising all’estero, in nuovi Paesi come Germania, Francia, Inghilterra e Svezia.
Non finisce qui: è stata proprio AQuest a suggerire e a guidare il brand nella sua prima esperienza nel mondo dei podcast, introducendo un nuovo touchpoint nella strategia di comunicazione. Con il supporto tecnico ed editoriale del produttore indipendente Piano P, Gibus sostiene il podcast di settore "Le Case di Domani", che racconta com’è cambiato il rapporto delle persone con la casa, l’outdoor e le città dopo la pandemia.
Ė proprio AQuest a gestire le attività di advertising diffondendo il podcast con contenuti dedicati sui social media.
“In questi quattro anni di collaborazione con AQuest - afferma Alberto Boggian, Direttore Marketing di Gibus -, il nostro approccio all’universo digital ha subìto una trasformazione; la strategia dell’azienda si è evoluta in tal senso costantemente, tanto da arrivare a concretizzare performance davvero molto significative. Ringraziamo dunque AQuest per la proficua partnership, augurandoci di proseguire questo percorso insieme, riuscendo a individuare sempre nuove opportunità non solo in un mercato ogni giorno più competitivo come quello delle pergole e delle tende da sole, ma anche in un contesto digital che si staglia affollato e ricchissimo di innovazione”.
“Il portfolio clienti di AQuest vanta numerose collaborazioni con brand di design e arredamento e la passione per la tecnologia e la modernità ci ha subito accomunati con Gibus, che ringraziamo per la continua fiducia che ogni anno ci rinnova", dice Fabio Merlin, Ceo di AQuest. "La collaborazione con il brand permette al nostro team di Creativi, Strategist e non solo, di mettersi alla prova e di cercare la risposta nella semplicità, nel bello, ma, soprattutto, negli interessi e nei bisogni del target di riferimento”, conclude il manager.
Credits
- CTO & Delivery Director: Stefano Silvestrini
- Cloud Architect: Paolo Bozzini
- Social media & Digital Marketing Director: Elena Pagliarini
- Account Director: Simone Tagliaro
- Creative Director: Fabio Minerva e Lara Mazzi
- Art Director: Claudia Brambilla e Alessia Torre
- Digital Strategist & Information Architect: Alessia Musi
- Project Manager: Irene Milani
- Frontend Developer: Giuseppe Ciullo
- Head of Frontend: Stefano Brambilla
- Head of Backend: Roberto Sartori
- Backend Developer: Stefano Aurilio
- Backend Developer: Andrea Massella
- Social Media & Content Manager: Arianna Lampugnani
- Digital Marketing Manager: Carlo Pandian
- Advertising Specialist: Matteo Mascanzoni
- Designer: Leonardo Zamboni