• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/10/2022
di Alessandra La Rosa

Witailer compie 5 anni e cresce: per il 2022 si punta a 10 milioni di euro di fatturato

La società guidata da Federico Salina e Jana Nurmukhanova si appresta a registrare un +65% nell'ultimo anno, trainata da un team in aumento e un’offerta al passo con i bisogni del mercato

Federico Salina e Jana Nurmukhanova

Federico Salina e Jana Nurmukhanova

Witailer si appresta a superare il traguardo dei cinque anni di vita con ottimi risultati di crescita, che la vedranno raggiungere nel 2022 un fatturato di 10 milioni di euro (nel 2020 erano 3,3 milioni) e un incremento di circa il 65% nell'ultimo anno.

E non è il solo successo per la società che assiste i brand su Amazon e altri marketplace: stando al Registro delle Imprese, l'azienda guidata da Federico Salina e Jana Nurmukhanova risulta essere tra le 12 startup italiane innovative e tra le poche in ambito B2B - con un fatturato maggiore di 5 milioni e con almeno 50 dipendenti - che sono riuscite a diventare PMI innovative in meno di cinque anni di attività.

A cinque anni di distanza l’azienda, entrata a far parte del gruppo Retex, conta oggi un team internazionale di oltre 75 persone (con uffici anche in Spagna), un team tech interno per lo sviluppo di tool proprietari e un fatturato sviluppato dai clienti su Amazon di oltre 650 milioni di euro nel 2021.


Leggi anche: CAVIRO SI AFFIDA A WITAILER PER CRESCERE SU AMAZON E PROSEGUIRE LA SUA ESPANSIONE INTERNAZIONALE


“Siamo molto contenti dei risultati che stiamo raggiungendo e siamo convinti che le possibilità di crescita su Amazon e altri e-retailer e marketplace siano ancora molto alte. In Witailer abbiamo sviluppato tool e conoscenze che vanno dalla A a Z per aiutare i nostri clienti in tutte le fasi di crescita: a partire dall’assessment iniziale dei canali online, allo sviluppo di contenuti, alla gestione dello store, fino ad arrivare alla fase di analisi e reporting, che aiuta i brand a conoscere al meglio i loro clienti”, spiega Jana Nurmukhanova, COO e Co-Founder di Witailer.

Performance di crescita trainate dal capitale umano della società - sono quasi tutti under 30 i collaboratori dell’azienda, e il 53% del team è costituito da donne, un organico in continuo ingrandimento – e da un’offerta di servizi di analytics e big data che punta a rispondere alle nuove esigenze del mercato.

Tra questi ultimi c'è ad esempio Stat, un tool proprietario che - tramite l’aggregazione di dati attraverso tecniche di machine learning - permette alle aziende di intercettare nuovi trend e di sviluppare prodotti di successo. Se infatti quello che succede è che il 75% di tutte le vendite online parte da una barra di ricerca, con Witailer Stat è possibile scoprire il gap tra domanda e offerta e come gli utenti cercano i prodotti online per qualunque categoria merceologica.

“Le prospettive di crescita del digital retail sono ancora tantissime, la maggior parte dei marketplace e retailer online offrirà nei prossimi anni nuove soluzioni di retail media e nuove opportunità di analizzare i dati dei consumatori. In Witailer vogliamo essere il punto di riferimento per i brand nei prossimi anni in questo ambito”, dichiara Federico Salina, CEO e Co-Founder di Witailer.

Attualmente Witailer segue oltre 100 aziende in tutto il mondo, anche in India e in Australia, con clienti del calibro di Barilla, Artsana, Moleskine e Nexi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI