• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/09/2022
di Cristina Oliva

Spontex festeggia 90 anni e sceglie la tecnologia di Shopfully

Buoni risultati in termini di sell out: il 30% dei consumatori raggiunti dalla campagna ha poi effettuato l’acquisto

shopfully-spontex.jpg

Spontex, brand leader a livello internazionale nel settore della cura della casa, ha stretto una partnership con ShopFully, tech company italiana che connette milioni di consumatori ai negozi fisici intorno a loro, per migliorare la percezione del brand e aumentare le vendite nel canale fisico in occasione dei festeggiamenti di 90 anni di attività a livello europeo.

Grazie a HI! (Hyperlocal Intelligence), la piattaforma tecnologica di ShopFully basata sull’intelligenza artificiale, Spontex ha guidato i consumatori lungo tutto il percorso di acquisto, dalla ricerca online di informazione fino all’acquisto in negozio. I risultati ottenuti sono stati buoni: il 30% dei consumatori esposti alla campagna ha infatti acquistato un prodotto Spontex. Non solo, la campagna ha avuto anche un impatto positivo sulle metriche di brand: l’awareness di Spontex è aumentata di 27 punti percentuali, la percezione del brand è cresciuta di 17 punti e il desiderio di consigliare il prodotto di 13 punti (fonte: Nielsen).

C'è stato, infine, un aumento del numero di ricerche spontanee del brand sui marketplace di ShopFully (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile), che sono triplicate rispetto al periodo precedente alla collaborazione.

“I risultati ottenuti dalla partnership tra ShopFully e Spontex dimostrano come il corretto presidio dei canali digitali sia fondamentale per aumentare la brand awareness e incentivare le vendite. Grazie all’utilizzo della nostra piattaforma HI! e dei marketplace proprietari forniamo ai nostri clienti le migliori soluzioni di Drive to Store, garantendo la misurabilità in ogni fase del percorso di acquisto”, ha commentato Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully.

“Siamo molto soddisfatti di aver condiviso con ShopFully il momento storico dei nostri 90 anni: in particolare 90 anni di esperienza, impegno e innovazione continua. Spontex è un brand orientato al futuro, dove il rapporto con i nostri consumatori sarà sempre più coinvolgente, integrato con il digitale, misurabile ed efficace grazie alle potenzialità che la tecnologia offre”, ha specificato Isabella Bianchi, Brand Activation and Trade Marketing Manager di Mapa Spontex Italia. “La partnership con ShopFully ne è un chiaro esempio: le soluzioni tecnologiche della tech company ci hanno permesso di comunicare con il nostro target nel momento migliore, con un formato ad hoc per ogni fase del processo di acquisto, consolidando il posizionamento di Spontex come importante brand nel cura casa e incrementando le vendite di spugne, guanti, panni in microfibra nei punti vendita fisici: obiettivi raggiungibili solo con una tecnologia veramente all’avanguardia che permette di comunicare con il consumatore anche all’interno dei punti vendita”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI