• Programmatic
  • Engage conference

01/10/2020
di Alessandra La Rosa

Seat Italia debutta su TikTok con una campagna video e una challenge

Il brand automobilistico presenterà sul social, tramite il formato In-Feed Ads, una nuova comunicazione dal claim “Live bolder, live better”

seat.jpg

Seat Italia debutta su TikTok, e lo fa con una campagna video e una challenge che riprende il mood e la creatività della summer campaign del marchio.

Con quest’attivazione, il brand automobilistico di Barcellona coniuga il proprio spirito giovane, positivo e creativo con le potenzialità offerte dal celebre social per i video brevi.


Leggi anche: SEAT GUARDA AI MILLENNIAL E LANCIA LA CAMPAGNA SENZA IMPEGNO


La collaborazione tra Seat e TikTok nasce dal profondo legame del brand con il mondo della musica, della tecnologia e della connettività, come spiega Pierantonio Vianello, Direttore SEAT in Italia: «SEAT è il marchio automobilistico con la base clienti più giovane del mercato in Italia e in Europa, con dieci anni di meno rispetto alla media, e tra loro abbiamo una forte percentuale di millennial, addirittura il 52% per SEAT Leon. Il nostro brand è inoltre legato in modo speciale alla musica intesa come linguaggio universale e mezzo di espressione diretto e libero. Questo ci ha portato negli anni a intraprendere progetti di collaborazione con partner che condividano i nostri stessi valori e oggi crediamo molto in questa nostra collaborazione con TikTok, spazio in cui lo spirito e il potenziale giovane e creativo degli utenti vengono espressi con positività e ottimismo»

Seat su TikTok: campagna pubblicitaria e challenge

Il 16 ottobre, Seat darà il via alla prima #SEATchallenge e approderà su TikTok utilizzandone il format più famoso (Branded Hashtag Challenge), rendendo gli utenti protagonisti tramite i contenuti video da loro generati sulla base del “brief creativo”, in questo caso una coreografia lanciata dal marchio. La challenge avrà una durata di due mesi, riprendendo il mood e la creatività della summer campaign dedicata a Seat Arona, in cui la spensieratezza dell’estate viene rappresentata attraverso degli animali gonfiabili (fra cui un fenicottero, un ippopotamo e un T-rex) e una colonna sonora particolarmente accattivante: elementi perfetti per permettere agli utenti di TikTok di rivivere le sensazioni estive realizzando un video di 15 secondi in cui eseguono la “Flamingo dance” creata da Seat.


Leggi anche: SEAT, SPOT IN VISTA PER ARONA E ATECA. A FINE ANNO IL LANCIO SU TV E WEB DI CUPRA FORMENTOR


Per condividere l’attività e dialogare con il pubblico della piattaforma, il marchio ha scelto Giulia Penna, influencer e creator che prosegue così la relazione con il brand dopo una prima collaborazione avvenuta in occasione dei Seat Music Awards, l’evento di musica live che si è svolto all’Arena di Verona a inizio settembre. A Giulia il compito di lanciare sulla pagina ufficiale della challenge sponsorizzata da Seat la call to action agli utenti, mostrando e insegnando la coreografia da interpretare. A lei si affiancheranno nella #SEATChallenge alcuni dei più noti creator italiani, tra cui spiccano i nomi di Jessica Brugali e Sespo.

Dal 2 ottobre, inoltre, Seat presenterà sulla piattaforma una nuova campagna di comunicazione, dal claim “Live bolder, live better”. Il formato utilizzato, In-Feed Ads, raggiungerà gli utenti nel loro feed personalizzato (sezione “Per Te”), inserendosi in modo naturale tra i contenuti user generated e coinvolgendo per questo gli utenti in modo naturale. Di seguito lo spot.

Partner di comunicazione di Seat sono C14 per la creatività e PHD per il media. A livello social, invece, il brand lavora con HUB09.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI