Il team italiano di Metapic
Metapic, piattaforma internazionale di influencer marketing, conferma per il 2026 il piano annuale di eventi sponsorizzati, già introdotto nel 2025, con buoni risultati, come parte della propria offerta.
Il format Metapic City Experience prevede l’organizzazione completa di eventi locali dedicati ai creator grazie alla collaborazione dei brand. In questo modo, Metapic aggiunge al proprio modello di performance marketing nuove opportunità di networking e brand experience, facilitando il raggiungimento degli obiettivi dei propri clienti.
“Dopo il successo delle iniziative del 2025, abbiamo deciso di integrare definitivamente il format Metapic City Experience nella nostra offerta, perché crediamo fortemente nell’interazione diretta con i creators - spiega Arianna Giuffrè, Team Lead Metapic Italy -. Le Metapic Live Experience ci permettono di costruire relazioni più autentiche e coinvolgere più intimamente le community, offrendo ai brand risultati concreti e fondendo creatività e performance in un’unica esperienza”.
Metapic si impegna nella cura di ogni dettaglio: dalla produzione dell’evento al coinvolgimento dei creator e dei brand. Ogni attività è progettata con un approccio orientato alla performance, promettendo risultati misurabili in termini di brand awareness e di conversione per i clienti, oltreché di guadagno e ulteriore visibilità per i creator.
Nel 2025, dopo la buona riuscita dell’evento realizzato insieme a Grimaldi Lines a bordo della Cruise Ausonia a cui hanno partecipato oltre 60 creator provenienti da tutta Italia, e la tappa alle Isole Eolie in collaborazione con il Floating Fest, a settembre Metapic ha portato la sua expertise sule sponde del Lago Maggiore, creando momenti di interazione e di content creation unici per creator e le community locali.
Successivamente, subito prima della Black Week, ci sono stati altri due eventi: il primo a Catania, dedicato alla community del Sud Italia in collaborazione con il Bar Ernesto, e il secondo a Milano, da Obicà all’interno de La Rinascente.
Il 2025 si concluderà con un evento a fine dicembre, in collaborazione con E. Marinella e Grafiche Napoletane, mentre il 2026 sarà segnato da un calendario ancora più ricco, con le tappe del Metapic City Experience in numerose città italiane.
“Credo nel potere del networking e nella capacità delle Metapic City Experience di creare connessioni autentiche tra brand, creators e territorio – ha dichiarato Alessandro Marinella, General Manager di E. Marinella -. Napoli è una città ricca di energia creativa e sono felice di contribuire alla crescita di un progetto che valorizza questa identità e trasforma ogni incontro in un’opportunità concreta per tutti i partecipanti.”
Tutti gli incontri hanno permesso a nuovi creator di entrare in contatto diretto con la piattaforma, di conoscere personalmente il team Metapic con cui collaboreranno e di partecipare a esperienze brandizzate ideate appositamente per generare maggiore interazione e raggiungere risultati concreti.
Metapic fa sapere tramite una nota che dall’inizio del 2025 la piattaforma ha generato solo in Italia oltre 5 milioni di click, più di 61.000 vendite e un order value complessivo di circa 2 milioni di euro, grazie alla collaborazione con circa 4.000 creator. Il team Metapic, inaugurato in Italia da due persone, oggi conta sei professionisti, necessari a supportare la crescita della piattaforma nel nostro Paese e la sua capacità di trasformare l’influencer marketing in una esperienza ad alta conversione.