• Programmatic
  • Engage conference

06/10/2022
di Lorenzo Mosciatti

Roundabout raccoglie capitali e avvia il piano di sviluppo internazionale

Startup Wise Guys e Pinto Ventures AG investono nella piattaforma di microinfluencer fondata da Ilaria di Lecce e Antonio Montemurro

Antonio Montemurro e Ilaria di Lecce

Antonio Montemurro e Ilaria di Lecce

Roundabout, la start-up che fornisce alle Pmi una piattaforma software per creare e gestire campagne di influencer marketing, chiude un round seed con una raccolta totale di 300mila euro. Il funding ha visto l'ingresso di una cordata di investitori privati accanto a Startup Wise Guys e a Pinto Ventures AG.

L’investimento, si legge nella nota stampa, consentirà a Roundabout di sviluppare nuove funzioni, accelerare la crescita in Italia e avviare l'espansione nei primi mercati internazionali. 

La startup, fondata nel 2019 a Torino da Ilaria di Lecce e Antonio Montemurro, ha sviluppato un tool che permette alle piccole e medie imprese dei comparti Food & Beverage, Lifestyle, Beauty, Eventi e Travel di creare e gestire promozioni con i micro influencer dalle performance verificate. La piattaforma, creata da Roundabout, è stata pensata per essere facilmente utilizzata dai non esperti in marketing e mira a rendere l'esperienza di influencer marketing "one-click". 

Il progetto, interamente rivolto al settore dei micro-influencer (dai 2.000 ai 100.000 follower), consente da un lato alle PMI di puntare su account più profilati e local e di raggiungere, quindi, più velocemente aree geografiche e nicchie di settore per un’attività mirata. Dall’altro lato, Roundabout tutela il lavoro degli influencer attraverso un tool che garantisce trasparenza e chiarezza e consente di puntare su campagne sempre retribuite e di selezionare le aziende in base alla propria località geografica e al settore di specializzazione. 

Roundabout offre alle aziende un vero e proprio servizio “chiavi in mano”: dopo la selezione delle tipologie di influencer, la scelta dell’obiettivo e la pianificazione del budget, la startup gestisce l’intero processo professionale, dalla strategia alla reportistica finale. Ad oggi, sono più di 2.000 gli influencer e oltre 100 le aziende che hanno utilizzato i servizi di Roundabout, tra cui Winelivery, Eataly, Skinlabo, Virgin Active Italia. 


Leggi anche: INFLUENCER MARKETING: DEFINIZIONE, NEWS ED ESEMPI


Startup Wise Guys è uno degli acceleratori, dedicati alle startup early stage, più attivi a livello europeo con un portfolio di più di 300 startup e oltre 213 milioni di euro raccolti dalle startup del proprio network. Pinto Ventures AG è un fondo early stage con sede in Svizzera, specializzato nella ricerca e nel supporto di team eccezionali per ampliare la propria attività in tutta Europa.

I commenti

“Questa raccolta ci consentirà di rafforzare il posizionamento di Roundabout in Italia e accelerare ulteriormente la nostra strategia di sviluppo. Essere accompagnati nella crescita da attori dell’ecosistema dell’innovazione così autorevoli è anche un’ulteriore conferma della validità della nostra offerta che mira a cambiare radicalmente un mercato così frammentato come quello dell’influencer marketing. Benché spesso questa professione venga sottostimata in termini di impegno e complessità: la nostra visione è che entro il 2025 il mestiere dell’influencer debba essere, non solo socialmente accettato, come qualsiasi altra professione nel settore della comunicazione, ma anche tutelato e regolamentato”, dichiara Ilaria Di Lecce, Ceo di Roundabout. 


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SUL METAVERSO


“È sempre un grande privilegio per noi di Startup Wise Guys lavorare a stretto contatto con startup promettenti e fondatori così talentuosi e appassionati. Oltre ai capitali, necessari per la crescita, la nostra missione è quella di mettere in campo per le imprenditrici e gli imprenditori di oggi - e di domani - competenze, strategie, cultura aziendale e un ampio network di relazioni”, commenta Andrea T. Orlando, Managing Partner di Startup Wise Guys Italy.

“Investiamo solo in pochi team ogni anno e siamo molto concentrati sui verticali su cui desideriamo puntare. Ilaria e il team di Roundabout ci hanno convinto di essere la squadra giusta per realizzare campagne di influencer marketing on-click. Il nostro investimento è l'inizio di uno stretto coaching e di un lavoro congiunto con Ilaria e Antonio per creare un player chiave del futuro del retail”, conclude João Monteiro, Fondatore di Pinto Ventures AG.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI