Un branded content, ma anche un manifesto di intenti realizzato attraverso una produzione video ad altissimo impatto umano: è questo “The Way of Life”, che – a un anno dal lancio del primo episodio – torna on air con “The world is our soundtrack”, progetto dedicato a chi cerca una nuova direzione, a chi vuole essere ispirato per una nuova esperienza e, infine, a chi vuole rafforzare le sue scelte di tempo libero e dare un suono nuovo al suo concetto di avventura e di outdoor.
A firmarlo è la divisione Productions di The Creative Brothers - content agency specializzata in brand storytelling e comunicazione strategica -, mentre i partner che hanno sostenuto l’iniziativa di quest’anno sono Ducati, Volkswagen Veicoli Commerciali, rh+, Fizik, Nikon Italia e Santa Caterina Impianti.
“The world is our soundtrack” è un progetto nato e sviluppato su una riflessione narrativa messa in campo insieme a partner di altissimo livello che hanno ispirato la linea creativa verso quello che in montagna viene chiamato “lasciare il passo”: Ducati con la gamma mtb e-bike “powered by Thok", rh+ con l’apparel outdoor e cycling, Volkswagen Veicoli Commerciali con il Nuovo Multivan Plug in Hybrid, Fizik con le selle e scarpe da mountain bike, Nikon Italia con la sua mirrorless full frame Z6 II.
Il tutto completato dallo splendido contorno naturale della Valtellina e, in particolare, della zona di Santa Caterina Valfurva.
Il racconto
Lasciare il passo per chi fa trekking è una forma di educazione e rispetto, una sorta di saluto silenzioso tra avventurieri, la forma più naturale di cura nei confronti dell’altro, nei confronti del sentiero e dell’ambiente.
Ecco che The world is our soundtrack diventa "il gesto di educazione e rispetto nei confronti dei soggetti e degli oggetti di questa storia: l’Uomo e la Natura", dichiara la content agency attraverso una nota.
I partner coinvolti hanno definito i canoni estetici e tecnici di come immaginano debba essere l’esperienza: silenziosa e in armonia con chi la vive e lo spazio in cui avviene. Sensoriale e immersiva nei suoni già esistenti.
La distribuzione
Oltre al video principale, in uscita il 4 agosto, il progetto prevede la realizzazione di un vero e proprio piano editoriale di contenuti visual, che saranno divulgati sia sulle piattaforme social e web di The Creative Brothers, sia su quelle dei brand partner.
Credits "The Way of Life Episode 2 _ The World is our soundtrack"
- Agency: The Creative Brothers
- Concept & Production Management: Mauro Farina
- Script & Copywriting: Silva Fedrigo
- Regia & Direzione della fotografia: Lenny Pellico
- Fotografia: Enrique Olvera
- Assistenti alla direzione: Giulia Zanetti, Fabio Spinelli
- Attori: Caterina Licini, Fabrizio Vernice, Eugenio Tomaga, Beatrice Migliorini, Lavinia Laiti