• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
31/10/2025
di Emilia Minzoni

Madcrumbs: "La chiave per campagne social efficaci? Dati di prima parte e contenuti mirati"

L’agenzia romana di strategia digitale sottolinea come integrazione tra dati e creatività rappresenti la base per risultati misurabili e comunicazione personalizzata

Lorena Fanunza, COO & Social Media Lead di Madcrumbs

Lorena Fanunza, COO & Social Media Lead di Madcrumbs

Il vero vantaggio competitivo oggi consiste nel raccogliere, leggere e utilizzare i dati in modo integrato con la creazione di contenuti, permettendo ai brand di comunicare in maniera più efficace e misurabile. A sostenerlo è Madcrumbs, agenzia data driven specializzata in strategia digitale che, complice la collaborazione con clienti internazionali e realtà locali che fanno dell’e-commerce un pilastro strategico – come Miamily, Morellato, Caffè Florian, BlackOut e Noga Shoes –, punta a distinguersi nello sviluppo di strategie digitali in cui dati e creatività si integrano per generare valore concreto, offrendo alle imprese strumenti di comunicazione sempre più personalizzati ed efficaci.

«Con l’evoluzione del web verso un modello cookieless, i first-party data sono diventati fondamentali – spiega Lorena Fanunza, COO & Social Media Lead –. Raccogliere dati direttamente dai propri utenti consente di indirizzare meglio le campagne, ridurre i costi pubblicitari e costruire relazioni di fiducia con il pubblico, rispettando la privacy. Ma avere i dati non basta: bisogna saperli leggere e collegare ai contenuti giusti, così da creare esperienze personalizzate e messaggi rilevanti nel momento giusto».

In Madcrumbs, l’integrazione tra team di Social Media & Content Creation e Data Analysis consente di ottimizzare il targeting, alimentare gli algoritmi con informazioni precise e sviluppare creatività data-driven, testando format mirati per ogni pubblico. Questo approccio permette di trasformare ogni contenuto in uno strumento strategico di raccolta dati, misurando conversioni online e offline, e ottimizzando il percorso del cliente.

«La sfida più grande oggi non è la mancanza di dati, ma la loro qualità e la capacità di sfruttarli in modo sinergico – aggiunge Fanunza –. Quando Digital Strategist, Social Media Manager, Content Creator e Tagging Specialist lavorano insieme, si genera un ciclo virtuoso: contenuti rilevanti e dati puliti alimentano algoritmi più efficaci, dunque campagne meglio ottimizzate. Questo equilibrio è ciò che permette ai brand di ottenere performance solide, costi efficienti e comunicazioni realmente mirate».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI