• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/07/2022
di Lorenzo Mosciatti

Esendex amplia la sua offerta nel conversational messaging con WhatsApp Business Platform

L’operatore mette a disposizione delle aziende la versione premium del servizio di messaggistica. L'Head of Sales Carmine Scandale: «In prima linea nell’inserire soluzioni innovative per la comunicazione mobile multicanale»

2917-IT-ESX-WAB-image-2_730x416.jpg

Una versione per le aziende del servizio di messaggistica WhatsApp più completa e ricca di funzionalità, in grado di di creare e gestire conversazioni più efficienti e interattive con i clienti nei più diversi ambiti e settori. E’ questa l’ultima scommessa di Esendex, la società operativa nelle soluzioni per la comunicazione mobile a livello internazionale, da quest’anno sul mercato con la nuova WhatsApp Business Platform.

App di messaggistica più popolare al mondo, WhatsApp non è solo il mezzo preferito per dialogare con amici, familiari e colleghi, ma è oggi anche uno strumento molto utile ed efficace per le aziende che puntano ad avere interazioni più coinvolgenti con i propri clienti, rafforzandone il legame e favorendone la fidelizzazione.

WhatsApp Business Platform va ad arricchire le proposte di Esendex nell’ambito del messaging conversazionale e offre alle aziende nuove opportunità per interagire con i clienti e rispondere alle loro domande prima, durante e dopo l’esperienza d’acquisto, nonché dare visibilità a determinati prodotti o servizi in modo diretto. WhatsApp Business Platform è stata proprio pensata per superare i limiti dell’app. Tutte le funzioni che rendono WhatsApp così popolare per la messaggistica istantanea tra amici e familiari sono dunque disponibili anche per uso aziendale. Testo, immagini, video e audio possono essere così inviati ai clienti, con la possibilità di brandizzare i contenuti e, grazie alla compatibilità con i bot, automatizzare le interazioni.

Ma perché un’azienda dovrebbe utilizzare WhatsApp Business Platform per comunicare con i suoi clienti? Perché, ragiona Esendex, questi ultimi si stanno allontanando sempre di più dai canali tradizionali, come email, posta e chiamate telefoniche, e stanno, invece, utilizzando WhatsApp come canale preferito per chattare non solo con amici e familiari, ma anche con le imprese. Per un’azienda, sottolinea Esendex, comunicare ai clienti con WhatsApp Business garantisce inoltre un tasso di coinvolgimento più elevato, costi meno alti e un tasso di conversione molto più significativo.

Nell'ambito dei servizi finanziari, le aziende possono ad esempio gestire chat con il servizio clienti, elaborazione dei pagamenti, operazioni finanziarie, gestione reclami, solleciti di pagamento, valutazione del credito, link a piattaforme di pagamento. Nella logistica, le prenotazione ordini, le notifiche di consegna e le ricevute di avvenuta consegna. Nella sanità le chat con personale sanitario e ufficio amministrazione, le diagnosi a distanza, il promemoria appuntamenti, la condivisione posizioni di Google Maps, i link a consulenze sanitarie online, la consegna sicura dei risultati dei test. Nei viaggi e turismo, la biglietteria e il ticketing di viaggio tramite codici a barre o codici QR, le promozioni e il marketing, i link a piattaforme di pagamento, i cambi orari o modifiche itinerari.

2917-IT-ESX-WAB-image-1_600x400.jpg

Le peculiarità di WhatsApp Business Platform e le differenze con la versione gratuita

Diversamente dalla semplice app, disponibile anche per aziende nella versione gratuita WhatsApp Business, WhatsApp Business Platform può essere infatti gestita in contemporanea da più reparti aziendali, come ad esempio dal marketing, dal servizio clienti e dalle vendite, e mette a disposizione numerose funzioni aggiuntive che sono particolarmente strategiche, in particolare quando si tratta di realtà strutturate e di dimensioni medio-grandi. WhatsApp Business Platform è proprio pensata per superare i limiti della semplice app. A differenza di questa, la soluzione non è per le piccole imprese ma appunto per le aziende di medie e grandi dimensioni.

Le funzioni disponibili tramite WhatsApp Business Platform sono molte, tra cui spiccano le seguenti: la possibilità di integrare WhatsApp Business con il CRM o software, semplificando così l’invio di conversazioni WhatsApp al tuo database o viceversa; la creazione di chatbot per migliorare la soddisfazione dei clienti e aiutare i team del servizio clienti a rispondere automaticamente alle domande frequenti; la possibilità di creazione di una strategia di comunicazione multicanale, in cui integrare WhatsApp con Sms; progettare modelli personalizzati per avere conversazioni automatizzate e personalizzate.

2917-IT-ESX-WAB-image-3_600x400.jpg

WhatsApp Business Platform può essere utilizzata in modo semplice e intuitivo tramite la piattaforma di mobile messaging di Esendex, oppure può essere integrata tramite API attraverso l'aggiunta della funzione WhatsApp direttamente al CRM dell’azienda. L'integrazione tramite API garantisce la capacità di comunicare con i clienti su larga scala, la creazione di risposte automatiche, il monitoraggio in tempo reale delle conversazioni, le statistiche sui messaggi, i modelli di messaggi personalizzabili e un livello di sicurezza con crittografia end-to-end e privacy dei dati. 

In entrambi i casi WhatsApp Business Platform può comunque essere facilmente inserita all’interno della strategia di comunicazione mobile multicanale per offrire un’esperienza il più personalizzata e interattiva possibile.

“Ancora poco conosciuto in Italia, il conversational messaging, in cui noi crediamo fortemente, è considerato a livello internazionale sempre più strategico e WhatsApp Business Platform ci consente di mettere a disposizione delle aziende uno strumento per comunicare, che i clienti già conoscono e utilizzano, dunque, particolarmente interessante ed efficace”, ha dichiarato Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia. “Non potevamo, quindi, che essere in prima linea nell’inserire nella nostra offerta di soluzioni per la comunicazione mobile multicanale, già molto varia e completa, anche WhatsApp Business Platform, che ci permette oggi di aprire nuovi scenari, che crediamo possano essere cruciali anche per un prossimo futuro”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI