• Programmatic
  • Engage conference

13/01/2023
di Cristina Oliva

Digital marketing: Be-We sceglie RFMcube come partner per l’uso efficace della segmentazione clienti

be-we.jpg

La definizione di una strategia di digital marketing con l’obiettivo di favorire la crescita di un ecommerce richiede un’analisi accurata del percorso di acquisto compiuto dall’utente. Questo studio deve focalizzarsi sulle conversioni ma anche, e soprattutto, su tutto ciò che accade dopo l’acquisto. Infatti, se da un lato è importante costruire una relazione positiva con gli utenti che navigano sul sito, dall’altro lato è necessario sfruttare ogni metodo possibile per segmentare il traffico in modo efficace. La suddivisione dei gruppi di utenti in base al loro comportamento d’acquisto è molto utile se sfruttiamo poi queste liste nelle strategie di crescita.

Per raggiungere questo obiettivo, Be-We, agenzia di digital marketing verticalizzata sugli ecommerce, ha scelto RFMcube. Il software si integra facilmente con le principali piattaforme di ecommerce e offre numerose funzionalità, personalizzabili per ogni cliente: dalle analisi alla costruzione di liste basate sulle azioni eseguite dagli utenti stessi durante la navigazione. Come dice il nome stesso, questo strumento sfrutta l’analisi RFM (Recency, Frequency e Monetary) per segmentare gli utenti e usare le liste nelle attività di Email Marketing e Email Marketing Automation.

Grazie all’uso di RFMcube, Be-We ha potuto incrementare i risultati ottenuti dalle attività di marketing che coinvolgono il canale email. Ecommerce che prima si limitavano a un invio di newsletter basandosi sulle sole informazioni del profilo, con l’integrazione di questo software hanno iniziato a sfruttare potenziali nicchie su cui concentrare le attività di marketing: i clienti fedeli da valorizzare e quelli che invece hanno bisogno di essere coccolati. L’uso di queste metriche, troppo spesso sottovalutate, per inviare contenuti non solo mirati ma anche secondo i tempi e le esigenze del target di riferimento, permette di costruire campagne di Marketing Automation estremamente efficaci.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI