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17/01/2023
di Cristina Oliva

Cuoieria Fiorentina conferma la partnership con Quantico e lancia il nuovo ecommerce

Il brand fiorentino di borse e accessori prosegue il proprio percorso di crescita ed internazionalizzazione

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La maison di borse e accessori Cuoieria Fiorentina prosegue il proprio percorso di crescita e conferma Quantico come partner strategico. 

Il marchio, sinonimo dell’eccellenza italiana nella creazione di accessori moda in pelle, ha raggiunto ormai una copertura omogenea del territorio nazionale grazie ai 16 store di proprietà e 2 negozi in franchising, oltra alla presenza in numerose vetrine di prestigio. Proposto da Rinascente con corner shop dedicati, è in netta espansione sia sul mercato interno che sui mercati esteri, con particolare riferimento ad USA e Germania.

Per favorire la crescita e accelerare la penetrazione sul mercato di settore, il brand fiorentino sta seguendo una strategia commerciale che promuove parallelamente online ed offline, con l’obiettivo di incrementare awareness e competitività. La nuova identità digitale si propone di rafforzare uno stile ben definito ma in continua evoluzione.

Negli ultimi tre anni Quantico ha accompagnato il brand nel suo piano di crescita nel comparto digitale, curando per il cliente non soltanto l’ecommerce ma anche la strategia creativa e la digital promotion. Con la consapevolezza di questo trend positivo, il marchio ha appena rinnovato il proprio ecommerce B2C e si appresta già a lanciare un nuovo progetto per continuare a crescere nel 2023: una piattaforma B2B per la distribuzione dei prodotti ed una strategia di internazionalizzazione verso i mercati statunitense e tedesco.

Il nuovo sito di Cuoieria Fiorentina

La piattaforma eCommerce di Cuoieria Fiorentina è stata totalmente rinnovata, sia nella user experience sia nella content architecture. L’intero processo si è basato su una fase iniziale di benchmarking e di analisi dei dati e dei flussi di navigazione, che ha guidato la riprogettazione in ottica mobile-first: meno clic e più contenuti ispirazionali.

In linea con un approccio che predilige la narrazione di marca, il nuovo sito è stato progettato per rendere più efficaci gli spazi comunicativi. All’interno delle pagine prodotto sono stati creati mixed content e sono state integrate nuove pagine nella sezione Highlights. Archive, per esempio, racchiude le radici e l’evoluzione del brand per rafforzare la strategia di heritage marketing.

Attraverso i content editorial, campagne e prodotti vengono raccontati con un approccio narrativo contemporaneo, combinando parole e immagini in un equilibrio perfetto. Nella nuova sezione Green Inside il brand espone il proprio impegno etico e sostenibile. L’identità, l’immagine e la narrazione del brand si muovono adesso coerentemente online ed offline, per raggiungere il target con efficacia su ogni touchpoint.

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