• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/12/2021
di Redazione Engage

Ciao ciao 2021: le 10 notizie dell'anno nel mercato pubblicitario

  • 5 di 11

21 settembre: Luca Josi lascia TIM

luca-josi_512361.jpg

Esce da TIM Luca Josi, il responsabile della Divisione Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM, il manager che ha rivoluzionato la strategia pubblicitaria della telco. E’ lui infatti, a cui a inizio 2019 era stata anche affidata la responsabilità di Timvision, ad essersi occupato negli ultimi anni della comunicazione di TIM, dando il via ad una strategia molto “personale”, dove il ruolo delle agenzie esterne è apparso divenire via via meno centrale. Portano la sua firma le campagne pubblicitarie con protagonisti il ballerino Sven, la voce di Mina, fino agli ultimi spot con Lino Banfi e il ct della Nazionale Roberto Mancini, così come la decisione di internalizzare la gestione del media pubblicitario, prima per quanto riguarda il digitale e poi per i media classici. Senza dimenticare il rafforzamento del legame con il Festival di Sanremo, di cui TIM è stato negli ultimi anni sponsor unico.

Perché l’abbiamo scelta:

Luca Josi è considerato una delle menti più brillanti della comunicazione italiana. La sua impronta creativa, insieme con le sue capacità gestionali, hanno plasmato le strategie di Tim, che oltre ad essere una delle più importanti compagnie telefoniche a livello globale, è anche uno dei principali investitori pubblicitari nel nostro Paese. La sua figura all’interno dell’azienda è stata unica. E infatti è probabile che il gruppo non intenda cercare un professionista che prenda il suo posto. Ora bisognerà vedere come la strategia di comunicazione di TIM cambierà e se ci saranno novità anche per quanto il rapporto con le agenzie esterne.

  • 5 di 11

ARTICOLI CORRELATI