• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
11/06/2025
di Alessia Girola, Key Account Manager di Awin

Awin, il partner marketing per sfruttare al meglio i saldi estivi

cover.png

Nella sezione "Opinioni", Engage pubblica articoli redatti da esperti italiani di digitale e comunicazione. In questo contributo Alessia Girola, Key Account Manager di Awin, ci spiega come i brand possono sfruttare al meglio il canale di affiliazione per far fronte al periodo dei saldi estivi 2025 e raggiungere i propri obiettivi di business.


I saldi estivi, così come quelli invernali, rappresentano uno dei momenti più importanti dell’anno per gli ecommerce poiché offrono una grande opportunità di aumento delle vendite e acquisizione di nuovi clienti. In un periodo dove l’incertezza economica ancora persiste e influenza le abitudini di spesa dei consumatori, questi mesi caratterizzati da forti sconti e offerte sono il momento migliore per acquistare. Negli ultimi anni, secondo i dati Awin (azienda leader nel mondo dell’affiliazione), la crescita delle vendite online in Italia durante il periodo estivo si aggira intorno al 60% e vede un aumento significativo nel settore Abbigliamento, nelle categorie Salute e Bellezza, con prodotti come le creme solari, e in Casa e Giardino con gli articoli per il Fai da Te.

Il momento dei saldi estivi diventa quindi un’operazione commerciale chiave per tutti gli operatori del settore che devono muoversi con anticipo per definire una strategia che sia più chiara ed efficace possibile, al fine di sfruttare al meglio l’alta potenzialità del periodo. In questo contesto, Awin si pone come aiuto prezioso per gli ecommerce in quanto una delle piattaforme di affiliate marketing più complete ed efficaci del settore. Awin non solo ti consente di ottenere maggiore visibilità online e un’ampia copertura del mercato, ma ti offre anche una serie di strumenti avanzati per gestire le tue strategie e ottenere il ROI desiderato.   

Quando iniziano i saldi estivi 2025 in Italia? Solitamente i saldi estivi in Italia iniziano il primo sabato di luglio; quindi, quest’anno la data di inizio dovrebbe essere il 5 luglio 2025. Al momento, però, non sono ancora stati pubblicati i calendari ufficiali regione per regione. 

Come sfruttare al meglio il canale dell’affiliazione

Sebbene i saldi estivi siano un’ottima opportunità per gli ecommerce di aumentare le vendite online e acquisire nuovi clienti, questo periodo è anche molto intenso per i brand che devono studiare strategie personalizzate e targetizzate per far fronte all’aumento della domanda di acquisto.

Definire i propri obiettivi, studiare il mercato e valutare una strategia diversificata ed ottimizzata è l’approccio migliore da cui partire e con Awin lo si può fare comodamente da un’unica piattaforma. Ad oggi, infatti, collaborare con un network di affiliazione è ancora più semplice ed efficace grazie alle soluzioni personalizzate e agli strumenti avanzati che la piattaforma mette a disposizione per i propri advertiser. 

Analizziamo quindi come sfruttare al meglio il canale di affiliazione per far fronte al periodo dei saldi estivi 2025 e raggiungere i propri obiettivi.

  • Definisci il tuo obiettivo: individua la tua audience e chiarisci il fine della tua strategia così da poter sviluppare un piano personalizzato. Approfitta delle reportistiche avanzate della piattaforma di affiliazione per individuare gli editori/publisher più performanti e quelli che ti consentono di raggiungere i tuoi obiettivi, ricordandoti di mettere sempre il consumatore al centro. Una strategia che sicuramente vale per qualunque settore online è quella customer-oriented che vede quindi necessario comprendere a pieno le esigenze e gli interessi dei propri clienti per poterli poi tradurre in attività strategiche e di valore.
  • Effettua un’analisi di mercato: definisci quelli che sono i tuoi competitor diretti e analizza le tendenze di acquisto estive della tua clientela così da individuare opportunità di crescita e prodotti specifici su cui focalizzarti. Grazie ad Awin, questi dati sono facilmente reperibili dalla piattaforma tramite report automatici e personalizzati che ti aiutano quindi a capire come si è mossa la competizione negli anni precedenti rispetto al tuo e-commerce e cosa ha maggiormente funzionato: in questo modo avrai una base da cui partire per sviluppare la tua strategia;
  • Diversifica la tua strategia: punta su tutte quelle attività che hai compreso possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo e renderti il migliore tra i tanti. In un periodo di alta competitività come i saldi estivi, intercettare l’utente in diverse parti del funnel d’acquisto può essere molto vantaggioso: sfrutta le potenzialità di una strategia a 360° per costruire la tua brand awareness, retargetizzare la tua clientela, mostrare i tuoi sconti nel momento giusto e valorizzare i tuoi prezzi competitivi. Utilizza canali come i contenuti editoriali e i siti di comparazione per intercettare l’utente nella fase iniziale di ricerca dei prodotti ed investi in attività di e-mail marketing per inviare newsletter promozionali ai tuoi clienti fidelizzati. Non dimenticare di programmare le attività sui siti di Codici Sconto, Cashback e Loyalty per premiare i tuoi acquirenti.
  • Assicurati inoltre di avere un sito web che sia mobile-friendly e che sia fruibile correttamente su tutti i dispositivi, compresi smartphone e tablet. La maggior parte dei consumatori ad oggi utilizza proprio questi strumenti per i propri acquisti online. Nell’ultimo anno, più del 50% delle transazioni registrate nel periodo dei saldi estivi tramite canale di affiliazione è avvenuto proprio attraverso un dispositivo mobile.
  • Analizza l'andamento delle tue campagne: monitora costantemente le attività pianificate e gli editori/publisher ingaggiati per valutare se la strategia sta funzionando. Questo ti darà la possibilità di intervenire e modificare le campagne ottimizzandole per poter far fronte a competitor più aggressivi, consumatori indecisi o imprevisti di stock. Uno dei vantaggi che il canale di affiliazione dà ai propri Advertiser è la personalizzazione delle campagne e flessibilità delle strategie, per cui rende possibile la modifica delle comunicazioni così come della banneristica per far fronte alle esigenze di ogni e-commerce. Inoltre, Awin collabora con più di 1 milione di publisher nel mercato italiano per cui, tramite la partnership discovery, è possibile fare scounting di nuove opportunità da aggiungere in corsa alla strategia. 

Che tu abbia già avviato un programma di affiliazione o sia pronto a iniziare, i saldi estivi sono l’occasione ideale per spingere le performance al massimo. Non lasciarti sfuggire questa ondata di opportunità.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI