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20/07/2021
di Andrea Di Domenico

Aumentare e migliorare le vendite di un ecommerce: le tecniche utili

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Realizzare un eCommerce e aprire lo shop online non è sufficiente per attirare, in maniera quasi automatica, le vendite.

Lanciare un nuovo business non è facile ed è fondamentale mettere in atto una valida strategia di marketing per migliorare le performance dell'eCommerce e aumentare le vendite e il fatturato.

Ecco alcune tecniche utili che l’agenzia specializzata in digital marketing e Seo InAlto Web consiglia di mettere in pratica per trarre il meglio dal proprio investimento, valide per ogni tipologia di eCommerce.

Costruire la notorietà del brand

Innanzitutto, far conoscere il brand al pubblico è lo step da cui non si può prescindere.

Infatti, più utenti conoscono e si fidano del marchio, più di conseguenza le vendite aumenteranno.

Per costruire la brand awareness occorre concentrarsi sulla qualità dei contenuti che si producono, dei partner, dei fornitori e degli eventuali influencer scelti per promuovere il marchio.

La potenza dell'email marketing

Dopo aver costruito un database di contatti e averli segmentati in liste specifiche sulla base del comportamento e delle caratteristiche degli utenti, è di fondamentale importanza avviare campagne di email marketing per comunicare con i clienti in ogni fase dell'acquisto e costruire relazioni destinate a durare nel tempo.

Sfruttare i social media

Nell'era dei social network, è impossibile non presidiare i canali principali come Facebook e Instagram.

In più, la pubblicità su Facebook consente di portare traffico al sito, convertire i lead in clienti e coinvolgerli nuovamente per accompagnarli ad acquistare di nuovo.

Creando pubblici personalizzati, è possibile pensare messaggi ad hoc per i visitatori dell'ecommerce e arrivare a loro anche al di fuori del proprio sito.

L'importanza di posizionarsi nelle Serp

Per farsi trovare dagli utenti che cercano online un determinato prodotto o servizio è indispensabile l'ottimizzazione Seo dell'ecommerce per i motori di ricerca, un grande lavoro per la ricerca e individuazione delle parole chiave, l'ottimizzazione dei contenuti del sito in base ad esse e la creazione di una rete di link pertinenti sia da siti verticali che generalisti del settore trattato.

L’esperienza di InAlto Web offre diversi casi si studio in quest’ambito. Aumentare le vendite con la SEO è stato, ad esempio, possibile per un servizio innovativo di telemedicina con il miglioramento delle parole chiave più competitive e con il più alto tasso di conversione.

Successivamente, sono state posizionate anche parole chiave inerenti i contenuti del blog e acquisiti backlink sia da siti generalisti che verticali riguardanti salute e medicina.

Le recensioni in primo piano

Prima di procedere all'acquisto, gli utenti si affidano sempre più all'opinione di chi ha già usufruito del prodotto o del servizio.

Far comparire le recensioni in primo piano con tanto di stelline e con tag title e meta description ottimizzati è, conclude InAlto Web, una mossa vincente.

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