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28/04/2021
di Marta De Cunto, Digital Strategy Director di Xingu

Amazon lancia un nuovo tool di email marketing. Ecco perché è una novità importante

Marta De Cunto di Xingu

Marta De Cunto di Xingu

Questo quarter si apre con una notizia di portata rilevante in casa Amazon: il leader e-commerce americano ha recentemente avviato la sperimentazione negli USA del suo nuovo tool pilota “Manage Your Customer Engagement”, che consente alle aziende parte del Brand Registry Amazon di fare email marketing, inviando comunicazioni email personalizzate con sconti e offerte agli utenti che hanno scelto di "seguire" i brand su Amazon.

Questa è una opportunità significativa per i brand che hanno ampliato la loro presenza sul marketplace negli ultimi anni. Amazon Follow da poco offre la possibilità agli acquirenti di seguire i loro brand preferiti sul marketplace e consente ai brand di crearsi un seguito come sui social media, aiutandoli così a costruire una brand loyalty solida e duratura. Con questo nuovo tool di email marketing invece i brand possono raggiungere i consumatori direttamente nelle loro caselle di posta elettronica con informazioni sui nuovi prodotti o sulle loro ultime promozioni, per incentivare così gli acquisti sul proprio sito ed e-commerce.

Una novità importante nella storia di Amazon, che per la prima volta apre i propri dati a terzi, permettendo ai brand di rafforzare la propria relazione con il cliente. Amazon ha sempre imposto un rigido divieto agli inserzionisti di mandare qualsiasi comunicazione ai clienti che non riguardasse lo status della spedizione, tutelando i propri acquirenti e mantenendo privati dati come i loro indirizzi e-mail. Implementando questo tool, le informazioni di contatto degli acquirenti continueranno a rimanere private: Amazon fornirà alle aziende dati aggregati che permetteranno ai brand di visualizzare quanti utenti hanno optato per ricevere le e-mail e metriche sul metodo di ricezione delle campagne.

Questa novità arriva in un momento critico per i brand, che affronteranno presto la perdita di tecnologie di targeting comportamentale e l’eliminazione dei cookie di terze parti su tutti i principali browser. Dunque, dal prossimo anno la personalizzazione e la targettizzazione della pubblicità online subiranno una vera e propria rivoluzione. Amazon, in mezzo a questa lotta per una maggiore riservatezza dei dati grazie alle nuove politiche, propone una soluzione per permettere ai brand di raggiungere i loro clienti in modo diretto attraverso un programma di email marketing proprietario, e quindi di aggirare possibili blocchi.

Era già possibile utilizzare i dati di casa Amazon tramite l’utilizzo delle campagne display in programmatic. La nuova soluzione lavora in sincrono con le soluzioni esistenti ampliando la gamma di prodotti e lavorando sulle criticità che presenta il panorama attuale. L’email marketing risulta essere un modo efficace per parlare ai consumatori e rispetto anche alle strategie display è uno strumento one-to-one, che consente di parlare direttamente ai consumatori in maniera diretta ed immediata.

La novità proposta da Amazon Manage Your Customer Engagement è importante. È la prima volta che Amazon permette ai Brand di contattare direttamente gli utenti. Era già possibile usare i target tramite la DSP ma il contatto diretto via mail era proibito. Amazon cerca di rafforzare sempre di più il suo posto come player advertising e diventare sempre di più data provider essenziale in una strategia advertising evoluta che consideri non solo le fonti Google e Facebook. La partita che si gioca è quella dei big player e ognuno utilizza le migliori risorse. La vera sfida sarà esplorare i target Amazon e capire gli eventuali divieti di piattaforma.

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