• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Simone Freddi

Volocom avvia la News Intelligence e affida a Federico Luperi il ruolo di Direttore

Cambio di passo nella strategia dell’azienda leader nel news monitoring, forte di una piattaforma capace di monitorare 4 milioni di notizie al giorno provenienti da 200 mila fonti

Federico Luperi è il nuovo Direttore News Intelligence di Volocom

Federico Luperi è il nuovo Direttore News Intelligence di Volocom

Volocom, l’azienda informatica fondata nel 2001 da Valerio Bergamaschi leader nell’area nel news monitoring con l’edicola digitale VoloEasyReader, ha ufficializzato l’ingresso di Federico Luperi con il ruolo di Direttore News Intelligence.

L’arrivo di Luperi, già direttore delle news di Libero.it e delle operazioni digital dell’intero Gruppo Adnkronos, si inserisce in un cambio di passo nella strategia di Volocom, che ha deciso di mettere a disposizione dei propri clienti soluzioni sempre più avanzate di News Intelligence, ideando una piattaforma tecnologica capace di monitorare già oggi quotidianamente oltre 4 milioni di notizie al giorno provenienti da 200 mila fonti da tutto il mondo.

Il contesto è ben spiegato nel comunicato che annuncia la nomina: il 60% degli italiani fra i 65 e gli 80 anni dipende dalla televisione per sapere cosa succede nel mondo, mentre gli adulti fra i 30 e i 44 anni hanno scelto Facebook come loro fonte di informazione. Nel frattempo, ogni giorno chiudono tre edicole: 10 anni fa erano 35mila e oggi poco più di 10mila. L’informazione tradizionale, quindi, sta cedendo il posto all’informazione digitale, che ha moltiplicato formati, canali e il volume delle informazioni. Tanto che oggi ricorrere all’intelligenza artificiale applicata ai media può rappresentare la strada maestra per accedere all’infosfera.

“Ormai carta stampata, radio, tv, web e social costituiscono un labirinto martellante di stimoli che deve essere monitorato, e soprattutto compreso, in tempo reale - afferma Valerio Bergamaschi -. Su questa frontiera, la nostra piattaforma di News Intelligence consente di prendere decisioni informate, adeguando la propria azione al continuo mutare dei contesti di riferimento”.

Dopo la partnership stipulata con l’Agenzia Ansa che ha posto in modo sostanziale le basi per la diffusione dell’approccio alla News Intelligence, Volocom intende proseguire in questa direzione e ha deciso di affidarsi a una figura di riconosciuta esperienza nell’informazione e nel digitale come Federico Luperi, che nel ruolo di Direttore News Intelligence avrà il compito di perfezionare e progettare strumenti e cultura capaci di leggere e comprendere l’informazione, nei suoi contenuti e messaggi più complessi.

“Sono sorpreso dalla gioventù del team Volocom e un po’ affannato dalla quantità di cose da studiare, ma è bello vedere il mondo delle news, che frequento da sempre, con gli occhi dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale. Affascinante e anche divertente”, ha dichiarato Luperi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI