• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/02/2021
di Andrea Di Domenico

Tun2U lancia il primo ecommerce con accesso SPID

L’estensione della tecnologia SPID al commercio elettronico può rappresentare una svolta per facilitare l’utente nel percorso telematico

L'ecommerce Orofirst Shop

L'ecommerce Orofirst Shop

Tun2U è la prima agenzia italiana a lanciare un sito e-commerce con accesso tramite SPID: si tratta del portale Orofirst Shop, dell’omonima gioielleria romana, andato online a inizio febbraio.


Leggi anche: I TREND DEL DIGITALE DA TENERE D'OCCHIO NEL 2021


Si tratta di una rilevante innovazione in campo tecnologico. Infatti, l’estensione della tecnologia SPID al commercio elettronico può rappresentare una svolta per facilitare l’utente nel percorso telematico, specie nel rapporto con la pubblica amministrazione e in generale in tutte le circostanze in cui occorrono sicurezza e trasparenza.

Per quanto riguarda il sito Orofirst Shop, la procedura SPID sviluppata da Tun2U consente all'utente di acquistare gioielli rigenerati, diamanti e orologi usati senza dovere inviare i documenti di identità in fase di checkout, procedura che nel negozio fisico avviene per legge.

Nel caso dell’acquisto online, quindi, accedendo con SPID l’identità digitale è registrata automaticamente. Questo passaggio garantisce a tutti gli effetti che ad acquistare sia una persona fisica o una persona giuridica regolarmente registrate al sistema pubblico di identità digitaleideato da AgID - Agenzia per l’Italia Digitale.

"L’accesso tramite SPID", commenta Alessandro Portale, Cto del gruppo Tun2U "determinerà il futuro in rete per cittadini e imprese. Il vantaggio più grande, infatti, è quello di accedere a un’innumerevole quantità di servizi offerti da pubbliche amministrazioni e privati tramite l’utilizzo di un unico strumento di autenticazione. Questo cambierà la vita di ogni utente telematico”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI