• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
12/06/2025
di Alessandra La Rosa

Salesforce lancia Marketing Cloud Next, soluzione di marketing agentico full-funnel

Dalla creazione rapida di campagne all’engagement personalizzato e alla gestione dei lead: tanti gli utilizzi del nuovo tool

salesforce.jpg

In occasione dell’evento annuale Connections 2025, Salesforce ha lanciato Marketing Cloud Next, prima soluzione di marketing agentico full-funnel che si propone di rivoluzionare il marketing conversazionale.

“Non si tratta di un semplice aggiornamento tecnologico - spiega Salesforce in una nota -, ma di un cambio di paradigma con il passaggio da un marketing basato su task ripetitivi e unidirezionali a un modello agentico, conversazionale, guidato dai dati e capace di adattarsi in tempo reale al comportamento dei clienti. Costruito in modo nativo sulla piattaforma Salesforce, Marketing Cloud Next dà vita al marketing agentico con dati e flussi di lavoro interdipartimentali e agenti AI autonomi integrati nell’intero funnel dei clienti.”

Gli agenti AI trasformano così tutti i messaggi “do-not-reply” in interazioni e, dietro le quinte, gestiscono attività complesse come la creazione di campagne, l’ottimizzazione delle performance e la personalizzazione one-to-one in maniera scalabile.

Ecco alcune delle novità principali introdotte da Marketing Cloud Next: creazione rapida di campagne grazie ad agenti AI che definiscono audience, contenuti e journey in poche ore; engagement continuo e personalizzato su email, mobile e web con risposte automatizzate e proposte su misura per ogni cliente; gestione autonoma dei lead, con qualificazione 24/7 e passaggio fluido ai team commerciali, ottimizzazione in tempo reale delle performance pubblicitarie, con raccomandazioni automatiche su targeting e budget; e integrazione nativa con LinkedIn, per una visione completa delle performance delle campagne e una personalizzazione ancora più precisa.

“Con Marketing Cloud Next non offriamo semplicemente nuove funzionalità AI, ma una vera e propria soluzione di agentic marketing - ha dichiarato Steve Hammond, EVP & GM, Marketing Cloud di Salesforce -. Agentforce non sostituisce il lavoro dei marketer, lo potenzia, liberandoli dai compiti ripetitivi per permettere loro di concentrarsi su strategia, creatività e relazione con il cliente”.

Le funzionalità principali di Marketing Cloud Next e Agentforce sono già disponibili per i clienti, mentre ulteriori innovazioni saranno rilasciate entro la fine del 2025.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI