• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/07/2022
di Roberta Simeoni

Marina Militare Sportswear con magnews: più del 28% dei carrelli abbandonati sull'e-shop convertiti in acquisto

Aumento delle vendite, del fatturato e della fidelizzazione del cliente finale: sono questi i risultati raggiunti sull’e-commerce grazie all’elaborazione dei vari flussi all’interno di un customer journey specifico

marina-militare-magnews.png

In soli 7 mesi, nello store online di Marina Militare Sportswear, più del 28% dei carrelli abbandonati sono stati convertiti in acquisto grazie alla marketing automation di magnews.

Nello specifico, tramite la strategia di Marketing Informatico di magnews, è stato generato un aumento di fatturato del 5% e sono stati contattati in automatico più di 1000 clienti.

ICCAB - azienda toscana che da oltre un ventennio detiene in esclusiva la prestigiosa licenza d’uso degli stemmi della Marina Militare - si è affidata a Marketing Informatico per lo sviluppo di un progetto innovativo di digitalizzazione delle vendite attraverso la realizzazione di un ecommerce in Magento 2 rivolto sia al target B2B che B2C.

L’obiettivo era quello di incrementare le vendite dell’ecommerce, fatto che ha determinato l’esigenza di trovare un modello basato sull’analisi dei comportamenti dei clienti e delle strutture del business. Per questo motivo il progetto è stato articolato in modo diverso tra B2B e B2C.

Lato B2B è stato sviluppato un negozio 3D capace di dare supporto ai franchisee favorendo una crescita dal punto di vista commerciale e di marketing. Lato B2C, invece, l’azienda ha scelto magnews per la realizzazione di flussi automatici, come quello del recupero dei carrelli abbandonati nello store online, che si basa sul comportamento reale degli utenti sfruttando l’integrazione tra Magento 2 e lo stesso magnews.

“Siamo felici che la sinergia creata con Marketing Informativo e ICCAB abbia permesso di raggiungere gli obiettivi: aumentare il fatturato dell’ecommerce, ridurre il tasso di abbandono del carrello, con o senza uno sconto dedicato agli acquirenti, e accrescere il Customer Lifetime Value”, commenta Elisabetta Bruno, Chief Marketing Officer di magnews. “Per farlo abbiamo utilizzato principalmente due tool di magnews: Marketing Automation che permette di consolidare le relazioni, conoscere meglio i clienti e aumentare le vendite, e Journey Designer, uno strumento di magnews che permette di progettare specifiche journey in grado di agire su ogni stato del contatto”.

I risultati ottenuti da ICCAB grazie alla collaborazione con magnews

L’analisi dei dati della conversion rate e delle performance migliorabili, oltre che la creazione di un flusso di e-mail che partono a seguito del verificarsi di determinate condizioni hanno permesso a magnews di registrare dati che, una volta elaborati, possano restituire azioni successive.

La piattaforma di magnews ha fatto la differenza per Marina Militare Sportswear, portando a risultati di valore in termini di aumento delle vendite, del fatturato e della fidelizzazione del cliente finale che compra sullo shop online i suoi capi preferiti.

I risultati ottenuti solo con i flussi di Marketing Automation implementati da magnews per la sezione Welcome e Carrello Abbandonato hanno permesso a Marina Militare Sportswear di avere il 54,6% dei recuperi dei contatti con un semplice reminder, il 35% dei recuperi con l’utilizzo di uno sconto, mentre il 10,4% ha acquistato con uno sconto dopo un secondo reminder.

“Siamo soddisfatti delle diverse strategie messe in atto da Marketing Informatico attraverso la piattaforma magnews per sviluppare un progetto di aumento delle vendite attraverso la Marketing Automation. Grazie a magnews abbiamo potuto sviluppare una strategia di automation con una caratteristica specifica: la misurabilità. Il più grande beneficio infatti, per noi, è poterci rendere conto dei risultati sulla base di dati economici: in pochissimo tempo abbiamo infatti registrato un considerevole aumento percentuale delle entrate”, afferma Alessia Panierai, Marketing Manager ICCAB.

Il profilo di magnews

Magnews è la piattaforma di comunicazione omnicanale per il disegno e la gestione di progetti di conversione.

Uno strumento che permette facilità di integrazione, usabilità e sinergia degli strumenti, funzionalità strategiche per implementare il progetto, una visione chiara dei risultati per comprendere l’andamento del piano, gestione unica di strategia, disegno del progetto, implementazione e analisi dei dati.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI