• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
13/06/2025
di Roberta Simeoni

Jakala lancia il Vending Market Monitor, soluzione di analisi dedicata al mercato del vending & OCS

Sviluppato con Confida – Associazione Italiana Distribuzione Automatica, lo strumento offre agli operatori del settore dati puntuali, aggiornati e rappresentativi del mercato per orientare le loro strategie su basi oggettive

Un momento della presentazione del Vending Market Monitor nella sede di Jakala

Un momento della presentazione del Vending Market Monitor nella sede di Jakala

La realtà specializzata in data-driven transformation Jakala ha presentato oggi, 13 giugno, il nuovo Vending Market Monitor, una soluzione di analisi avanzata sviluppata in collaborazione con ConfidaAssociazione Italiana Distribuzione Automatica.

Il nuovo strumento “rappresenta un’importante evoluzione nella misurazione e nel monitoraggio delle performance del mercato vending & OCS (Office Coffee Service), con particolare focus sui volumi venduti nei diversi canali distributivi. Offre agli operatori del settore dati puntuali, aggiornati e altamente rappresentativi del mercato, fornendo una visione approfondita e strategica”, spiega la nota stampa dedicata.

La presentazione ufficiale si è svolta nella sede di Jakala, a Palazzo Mellerio.

Le due principali novità introdotte dal nuovo sistema di rilevazione sono:

  • un panel significativamente ampliato, con un livello di rappresentatività alto e solido, in grado di garantire maggiore affidabilità statistica e valore informativo;
  • un livello di dettaglio analitico inedito, con la possibilità di effettuare analisi geografiche a livello regionale e approfondimenti per singola referenza, permettendo una lettura ancora più granulare del comportamento dei consumatori e delle performance dei prodotti.

"Con il nuovo Vending Market Monitor, vogliamo supportare aziende e operatori del settore con uno strumento concreto, basato su dati affidabili e profondi, per prendere decisioni più consapevoli e strategiche in un mercato in continua evoluzione", ha dichiarato Luigi Maggio, Senior Manager Jakala. "La collaborazione con Confida è stata fondamentale per costruire un osservatorio realmente utile, capace di cogliere i segnali del mercato e trasformarli in insight di valore."

“La distribuzione automatica è un canale in cui l’Italia è leader a livello europeo. Nel 2024 il giro d’affari complessivo, compreso l’OCS, è stato pari a 1,9 miliardi di euro e oltre 4,9 miliardi di consumazioni – commenta Michele Adt, Direttore Generale di Confida –. Vista l’importanza economica, ma anche sociale, del comparto, riteniamo che sia fondamentale e molto importante avere a disposizione uno strumento che ci permetta di raccoglierne e analizzarne i dati. Per questo la partnership stretta con Jakala per la realizzazione del Vending Market Monitor è strategica nel nostro percorso di crescita e potenziamento della distribuzione automatica in Italia”.

Il Vending Market Monitor rappresenta un passo avanti per una migliore analisi e comprensione del comparto vending & OCS, e si propone come punto di riferimento per aziende, operatori e investitori che vogliono orientare le proprie strategie su basi oggettive e solide.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI