Un momento della presentazione del Vending Market Monitor nella sede di Jakala
La realtà specializzata in data-driven transformation Jakala ha presentato oggi, 13 giugno, il nuovo Vending Market Monitor, una soluzione di analisi avanzata sviluppata in collaborazione con Confida – Associazione Italiana Distribuzione Automatica.
Il nuovo strumento “rappresenta un’importante evoluzione nella misurazione e nel monitoraggio delle performance del mercato vending & OCS (Office Coffee Service), con particolare focus sui volumi venduti nei diversi canali distributivi. Offre agli operatori del settore dati puntuali, aggiornati e altamente rappresentativi del mercato, fornendo una visione approfondita e strategica”, spiega la nota stampa dedicata.
La presentazione ufficiale si è svolta nella sede di Jakala, a Palazzo Mellerio.
Le due principali novità introdotte dal nuovo sistema di rilevazione sono:
- un panel significativamente ampliato, con un livello di rappresentatività alto e solido, in grado di garantire maggiore affidabilità statistica e valore informativo;
- un livello di dettaglio analitico inedito, con la possibilità di effettuare analisi geografiche a livello regionale e approfondimenti per singola referenza, permettendo una lettura ancora più granulare del comportamento dei consumatori e delle performance dei prodotti.
"Con il nuovo Vending Market Monitor, vogliamo supportare aziende e operatori del settore con uno strumento concreto, basato su dati affidabili e profondi, per prendere decisioni più consapevoli e strategiche in un mercato in continua evoluzione", ha dichiarato Luigi Maggio, Senior Manager Jakala. "La collaborazione con Confida è stata fondamentale per costruire un osservatorio realmente utile, capace di cogliere i segnali del mercato e trasformarli in insight di valore."
“La distribuzione automatica è un canale in cui l’Italia è leader a livello europeo. Nel 2024 il giro d’affari complessivo, compreso l’OCS, è stato pari a 1,9 miliardi di euro e oltre 4,9 miliardi di consumazioni – commenta Michele Adt, Direttore Generale di Confida –. Vista l’importanza economica, ma anche sociale, del comparto, riteniamo che sia fondamentale e molto importante avere a disposizione uno strumento che ci permetta di raccoglierne e analizzarne i dati. Per questo la partnership stretta con Jakala per la realizzazione del Vending Market Monitor è strategica nel nostro percorso di crescita e potenziamento della distribuzione automatica in Italia”.
Il Vending Market Monitor rappresenta un passo avanti per una migliore analisi e comprensione del comparto vending & OCS, e si propone come punto di riferimento per aziende, operatori e investitori che vogliono orientare le proprie strategie su basi oggettive e solide.