Google lancia due strumenti che semplificano l’ottimizzazione delle campagne grazie all’AI
Si tratta dei tool agentici Ads Advisor e Analytics Advisor, disponibili da dicembre a livello globale
Aiutare gli inserzionisti a individuare insight e a migliorare le performance delle campagne pubblicitarie. Con questo obiettivo, Google annuncia due novità che facilitano il lavoro di brand e agenzie grazie all’intelligenza artificiale.
Si tratta di Ads Advisor e Analytics Advisor, due strumenti agentici progettati per trasformare la gestione complessa delle campagne e l’analisi dei dati in un procedimento semplice e conversazionale.
Ads Advisor è un tool agentico che supporta in modo proattivo la gestione delle campagne direttamente all'interno di Google Ads: aiuta a comprendere il contesto aziendale e a semplificare il lavoro apprendendo direttamente dalle interazioni per migliorare i risultati delle campagne. Tra le sue principali funzioni ci sono:
- Ottimizzazione delle performance: il tool fornisce raccomandazioni personalizzate per le campagne Performance Max e Cerca e può applicare direttamente le modifiche approvate — come aggiungere estensioni sitelink o regolare il targeting per eventi stagionali.
- Generazione di creatività: suggerisce nuove parole chiave, asset e testi degli annunci basati sui dati del sito web e delle campagne, aiutando i marketer a mantenere creatività sempre fresche e pertinenti.
- Diagnostica delle performance: risponde a domande in linguaggio naturale come "Perché le performance della mia campagna sono diminuite?" individuando le cause e suggerendo soluzioni.
- Risoluzione dei problemi relativi alle norme: identifica le non approvazioni degli annunci, spiega le cause alla base e, in alcuni casi, suggerisce o addirittura applica soluzioni approvate e conformi alle norme.
Leggi anche: ALPHABET CRESCE OLTRE LE ATTESE: PUBBLICITÀ E CLOUD TRAINANO I RICAVI TRIMESTRALI DI GOOGLE
Analytics Advisor, all’interno di Google Analytics, offre invece approfondimenti critici, fornisce approfondimenti sulle performance e visualizzazioni immediate e di facile comprensione utili ad accelerare le analisi. Ecco alcune delle sue funzioni:
- Insight veloci e completi: risponde a domande ampie o specifiche come "Come sta performando il mio sito?" o "Cosa stanno facendo gli utenti questo mese?" con visualizzazioni dinamiche e riepiloghi personalizzati.
- Root cause analysis: spiega picchi o cali di traffico analizzando i fattori più rilevanti per gli obiettivi di business, aiutando i marketer a comprendere rapidamente il "perché" dietro i cambiamenti di performance.
- Raccomandazioni: suggerisce strategie supportate dai dati per coinvolgere nuovamente gli utenti di alto valore o per capitalizzare sui trend di performance, trasformando l'analisi in risultati tangibili.
Questi strumenti saranno distribuiti a tutti gli account in lingua inglese su Google Ads e Google Analytics e saranno disponibili a livello globale all’inizio di dicembre. Nel 2026, anticipa Google in un blog post, gli strumenti verranno arricchiti con nuove funzionalità per supportare gli obiettivi aziendali.