Giallozafferano, l'innovazione continua con l'intelligenza artificiale
Nuova home page “intelligente”, motore di ricerca più efficace, podcast “step by step” per accompagnare in modo più semplice che mai gli italiani in cucina: con l'annuncio di queste novità, GialloZafferano continua il proprio percorso di innovazione per aiutare gli italiani a cucinare in maniera sempre più personalizzata.
«I nuovi strumenti sviluppati da GialloZafferano confermano la straordinaria vocazione all'innovazione del nostro brand e la sua capacità di evolversi costantemente, mettendo sempre al centro le esigenze della nostra community di foodlover», dichiara Andrea Santagata, direttore generale di Mondadori Media. «Alla base di questi risultati la ricerca continua sui gusti delle persone e ricette di sempre facile esecuzione, sperimentate nelle cucine di GialloZafferano, abbinati a un team digital specializzato, attivo 365 giorni l'anno, per esaudire in ogni momento le richieste degli utenti».
Dal sito agli smart speaker, ogni giorno, il food media brand della Mondadori entra nelle case di milioni di italiani con il suo patrimonio di 5.500 ricette e 1.300 video in alta definizione. Da oggi, tutto questo nella versione web è anche "su misura" grazie all’intelligenza artificiale.
D'ora in avanti infatti, la nuova home page del sito sarà in grado di suggerire in ogni momento contenuti aggiornati in base alle ricerche più popolari e ai gusti personali, offrendo così un’esperienza più accurata. Questo grazie all'utilizzo del machine learning: l'algoritmo, nello specifico, mostrerà le ricette di maggiore interesse in un determinato intervallo di tempo, visibili nel carousel "Le ricette del momento" e "Più popolari", e selezionerà le ricette correlate ai pattern di navigazione e alle preferenze di ciascun utente nei “Suggeriti per te”.
Contemporaneamente, sul sito debutta anche un nuovo motore di ricerca, per permettere agli utenti di raggiungere ancora più velocemente i contenuti a maggior valore di GialloZafferano in risposta alle ricerche effettuate.
In più, per la prima volta, arrivano le ricette in podcast step by step: da questo mese, fa sapere Mondadori Media, 100 top ricette di GialloZafferano - dal ragù alla bolognese al tiramisù - saranno disponibili in modalità “passo dopo passo” su tutte le maggiori piattaforme: Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer.
«Queste nuove soluzioni confermano la costante attenzione da parte del nostro gruppo nei confronti degli sviluppi tecnologici più innovativi ed ingaggianti, come sempre, in contesti qualitativi, premium e ad alta riconoscibilità dei nostri brand. Siamo già al lavoro con il nostro team “Brand On Solutions” nella creazione di iniziative di branded content studiate ad hoc per i clienti, che potranno beneficiare della perfetta sinergia tra l’efficienza tecnologica e le nostre appassionate e reattive community», commenta Davide Mondo, amministratore delegato di Mediamond.
Per quanto riguarda i numeri, i dati più aggiornati confermano Giallofafferano come prodotto dall'appeal generalizzato e trasversale: il brand oggi raggiunge un'audience di 18 milioni di utenti unici ogni mese (fonte: Audiweb, media gen-giu 2020), con una partecipazione straordinaria di 10 milioni di ore spese a cucinare tramite il sito (fonte: Audiweb, media gen-giu 2020) e 11,7 milioni di fan sui social network.