• Programmatic
  • Engage conference

21/11/2022
di Rosa Guerrieri

Datrix, accordo con Albemarle Asset Management per lo sviluppo di prodotti finanziari basati su AI

Ugo Pastori, Senior Fintech Advisor di Datrix

Ugo Pastori, Senior Fintech Advisor di Datrix

Datrix S.p.A., società specializzata in soluzioni e servizi di Augmented Analytics basati su Intelligenza Artificiale e Modelli di Machine Learning per la crescita data-driven delle aziende, ha siglato un accordo di partnership con Albemarle Asset Management Ltd (società regolata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito) per lo sviluppo congiunto di prodotti di investimento che sfruttino le tecnologie sviluppate dalla controllata FinScience S.r.l. nel corso degli ultimi tre anni.


Leggi anche: CAROLINA MINIO-PALUELLO ENTRA NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DATRIX


La partnership prevede in particolare il lancio da parte di Albemarle Asset Management di un prodotto quantitativo azionario UCITs focalizzato sul mercato USA e basato su tecnologie di machine learning proprietarie di FinScience e lo sviluppo in futuro di prodotti di natura tematica e con forte connotazione ESG in fase avanzata di definizione. Ugo Pastori, già Senior Fintech Advisor di Datrix, assumerà la carica di Principal dell’area investimenti di FinScience, rispondendo direttamente al CEO del Gruppo.

“La partnership con Albemarle Asset Management è un passo molto importante per lo sviluppo dell’area Fintech del Gruppo Datrix e ci consentirà in futuro lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate a supporto delle attività di investimento grazie ad un partner con una comprovata esperienza nel campo e con una presenza internazionale finalizzata allo sviluppo della clientela istituzionale” ha dichiarato Fabrizio Milano d’Aragona, CEO del gruppo Datrix.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI